Nuovo spettacolo di videomapping a Ferrara, il sindaco: “Sarà dedicato al Palio”
Proiezioni su palazzo Ducale dal 2 al 5 maggio
Ferrara In occasione della conferenza stampa di presentazione del Palio di Ferrara per l’edizione 2024, il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ha annunciato un’importante sorpresa. “Il 2, 3, 4 e 5 maggio Ferrara accoglierà il importante e spettacolare evento di videomapping e sarà dedicato al Palio. In questi anni abbiamo voluto far uscire questa manifestazione sempre più, oltre le mura della città. Sono state fatte dirette streaming durante le corse ed è stata potenziata la comunicazione, per far conoscere anche fuori dai confini cittadini la bellezza e unicità del Palio di Ferrara, che non ha nulla da invidiare rispetto agli altri”, spiega Alan Fabbri.
Da qui la volontà di proseguire in quest’opera di conoscenza e valorizzazione del patrimonio di cultura e tradizioni legate alla storica manifestazione. “A partire dal 2020 abbiamo finanziato diversi video mapping che raccontassero le eccellenze della città. Siamo partiti con il primo spettacolo sul Duomo, il secondo ha invece omaggiato la riapertura di palazzo Schifanoia con uno show sul Castello Estense, mentre quello dello scorso anno è stato realizzato sulle due facciate esterne di palazzo dei Diamanti per celebrare la mostra squisitamente legata gli artisti ferraresi, dedicata al Rinascimento, che ha avuto un successo molto importante con oltre 70mila visitatori. Quest'anno il 2, 3, 4 e 5 maggio verrà realizzato un videomapping artistico e spettacolare per raccontare il palio di Ferrara, che animerà il palazzo Ducale, un tempo dimora degli Este e ora sede del Municipio. Per dare vita a questo tipo di eventi già tantissime persone stanno lavorando dietro le quinte, alla ricerca delle fonti storiche tra i libri e delle immagini da cui trarre ispirazione. Anche la musica giocherà una parte importante dello show. Si tratta ormai di una manifestazione consolidata e ogni anno assai seguita da migliaia e migliaia di visitatori nelle varie edizioni che ci sono succedute. Credo che questo tipo di iniziative siano un bel momento da vivere in comunità, con la volontà di dare tutti insieme lustro, non senza orgoglio, alla città di Ferrara e alle sue ricchezze e tradizioni”, conclude il sindaco Fabbri.
Lo spettacolo di video arte multimediale sulla facciata del palazzo Ducale sarà aperto alla collettività e gratuito. L’opera porterà a Ferrara le celebri firme di Andrea Bernabini & Sara Caliumi con le musiche di Davide Lavia della NEO Visual Project (www.neoproject.it).
Il Palio si terrà invece il 25 maggio in piazza Ariostea con le corse per il secondo anno di fila in notturna, precedute dagli omaggi al Duca (nei fine settimana dal 10 marzo fino al primo maggio), gli antichi giochi delle bandiere estensi (11-12 maggio) e il magnifico corteo del 18 maggio, in cui “sfila la storia della città Estense” con un migliaio di figuranti nei tradizionali costumi dell’epoca. Quest’anno il ricco programma verrà anticipato dal Torneo del Fante, il 20 aprile in piazza Municipale, che vedrà le 8 contrade battersi in una disfida cavalleresca.