Ferrara, progetto decoro per i cassonetti dei rifiuti
Pulizie straordinarie dei cassonetti e delle strade con il Gruppo Hera: gli operatori partono da Arianuova e San Benedetto e coinvolgeranno 20mila persone
Ferrara Torna nei quartieri di Ferrara "Progetto decoro", l’attività di pulizia straordinaria promossa dal Comune in collaborazione con il Gruppo Hera, finalizzata a rendere ancora più pulite le strade e le aree in cui sono alloggiate le isole ecologiche a servizio dei cittadini.
E’ infatti iniziata dai quartieri Arianuova e San Benedetto una nuova serie di interventi che proseguiranno per tutto l’anno e coinvolgeranno anche le zone di Borgopunta, Quacchio, Villafulvia, San Bartolomeo, Krasnodar, fino a Pontelagoscuro/Barco.
Il programma 2024 prevede la pulizia profonda di oltre 180 isole ecologiche di base e lo spazzamento straordinario delle strade, sia quelle in cui ci sono i cassonetti sia le vie limitrofe. Sono complessivamente circa 20mila le utenze interessate, avvisate di volta in volta tramite volantinaggio. Il progetto, che coprirà gradualmente tutto il territorio comunale, nel corso del 2023 aveva interessato gli abitati di Francolino, Malborghetto, San Martino, il quartiere di via Bologna e la zona Darsena.
La squadra di operatori Hera in azione è composta da quattro persone al lavoro con gru alza-cassonetti, idropulitrice, spazzatrice e un autocarro per la pulizia manuale. In particolare, sia i cassonetti sia le piazzole che li ospitano saranno lavati e sanificati; i bidoni danneggiati saranno ripristinati. Il risultato sarà quello di quartieri più puliti, con isole ecologiche in ordine e perfettamente funzionanti.
“Il Progetto decoro fa bene alla città - spiega l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni - e per questo motivo la nostra amministrazione ha deciso di continuare a investire sulla pulizia dei quartieri. In collaborazione con il gestore, vogliamo proseguire in questa direzione, per assicurare ai ferraresi una città più pulita. Siamo convinti del principio secondo il quale i cittadini sono più restii ad abbandonare i rifiuti dove sussistono ordine e pulizia e che un buon servizio sia uno stimolo a conferire correttamente i rifiuti, utilizzando i servizi e i contenitori a disposizione. Tutti devono fare la propria parte”.
“I residenti delle zone in cui abbiamo già effettuato la pulizia sono rimasti soddisfatti del risultato ottenuto – spiega Sandro Berghi, responsabile territoriale dei Servizi Ambientali del Gruppo Hera – E’ la conferma che i ferraresi tengono molto al decoro delle zone in cui vivono. I nostri operatori sono impegnati ogni giorno proprio per garantire questa esigenza e questo progetto è uno dei tanti messi in campo, grazie alla proficua collaborazione con l’amministrazione comunale”.