La Nuova Ferrara

Ferrara

Il caso

Agnelli stipati e a disagio nel camion. Blitz in un’area di sosta a Ferrara

Agnelli stipati e a disagio nel camion. Blitz in un’area di sosta a Ferrara

L’intervento dell’associazione “Essere Animali” con le telecamere del TgR

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Le condizioni di salute non sono apparse di eccessiva sofferenza, non almeno come si sono viste purtroppo in altri casi. Ma lascia comunque da pensare il fatto che gli agnelli abbiano viaggiato stipati in uno spazio davvero angusto, a strettissimo contatto tra individui e con un soffitto bassissimo.

Questo è quanto è stato rilevato in un blitz animalista ormai “classico” del periodo pasquale, effettuato dai volontari dell’associazione Essere Animali, che con una troupe dl Tg regionale della Rai hanno seguito un carico da Padova fino alla stazione di servizio in A13 di Ferrara, dove è stato chiesto l’intervento della Polstrada di Ferrara per i relativi controlli e l’ausilio di un veterinario per accertare le condizioni di salute degli animali, provenienti dall’Ungheria e destinati a un macello in Puglia.

Nel servizio è stato intervistato Francesco Ceccarelli, responsabile investigativo di Essere Animali, che ha riferito di un caso in cui gli animali non avevano a disposizione un sistema di abbeveraggio funzionante e dunque fossero costretti a cercare le gocce d’acqua che filtravano nel cassone per via della pioggia.

Nel blitz avvenuto nella stazione di servizio era presente anche la veterinaria Susanna Blattner che ha evidenziato l’alta densità di capi (oltre 600 agnellini destinati al macello) stipati all’interno del camion, costretti a un viaggio lunghissimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA