I tre alpaca arrivati a Santa Maria Codifiume. Il 7 aprile la partenza del progetto
Raccolta fondi ok per l'associazione ChiaraMilla. Ora le passeggiate e la pet therapy con Valentino, Pedro e Lorenzino
S. Maria Codifiume Morbidi, docili, affettuosi e pronti a “prendere servizio”. Eccoli finalmente arrivati a ChiaraMilla Valentino, Pedro e Lorenzino, i tre alpaca fortemente voluti dall’Asd di Santa Maria Codifiume, e ottenuti grazie a una donazione di 6mila euro resa possibile con un raccolta fondi tramite la piattaforma idea ginger.
L’esito della sottoscrizione lanciata da Marina Cresciani con la condivisione del sindaco di Argenta, Andrea Baldini, ha dunque avuto buon esito e il progetto “Alpaca la natura che cura” verrà inaugurato domenica 7 aprile, alle 15.30.
Avere a disposizione i tre alpaca, Valentino (il più anziano dei tre, di colore nero), Pedro (il bianco) e Lorenzino (il fulvo), permetterà all’associazione di potenziare e implementare la sua importante attività. ChiaraMilla è infatti il primo centro specializzato per l’educazione assistita in regione con animali tanto da ottenere il riconoscimento della formazione di tutti gli operatori he dal ministero della Salute. Fin dal 2007 si occupa di sport cinofili, interventi assistiti con animale, Pet therapy con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di bambini, adulti, anziani, disabili e in particolare persone costrette a vivere un disagio. Finora l’esperienza dell’associazione era stata portata avanti soprattutto con cani e gatti, adesso con l’arrivo dei tre nuovi simpaticissimi ospiti potranno essere organizzate anche passeggiate nella natura a contatto con questi animali con un’indole caratterizzata da grande bontà.
Un progetto in cui ChiaraMilla ha creduto molto, trovando grande appoggio e solidarietà da parte di cittadini, istituzioni e altri sodalizi del territorio e non come Lions Argelato San Michele, Lions Lyda Borrelli Malalbergo, Lions Bologna “G. Marconi”, Leo Bologna, a Crif Bologna e a Studio Ariani Srl. Un impegno corale che ha dato i suoi frutti, permettendo negli ultimi tre mesi di mettere insieme la somma necessaria per portare i tre alpaca, che erano custoditi a Verona, nella sede dell’Asd di via Canne a Santa Maria Codifiume. Dove il 7 aprile sarà grande festa per l’inaugurazione del progetto “Alpaca la natura che cura”.
G.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA