La Nuova Ferrara

Ferrara

Il fatto

Tresigallo, palestra a fuoco e inagibili, attività sospese

Marcello Pulidori
Tresigallo, palestra a fuoco e inagibili, attività sospese

Un corto circuito la causa delle fiamme che imporranno un trasloco delle lezioni scolastiche e delle attività pomeridiane

3 MINUTI DI LETTURA





Tresigallo Notte di fuoco e di grande preoccupazione a Tresigallo. Attorno alle 23,30 di sabato un incendio si è sviluppato all’interno della palestra della scuola media “Don Chendi”, in via Franceschini. Dalle finestre della struttura sono usciti fiamme e fumo: poco prima della mezzanotte sono stati alcuni cittadini, da poco usciti dalla chiesa dove avevano assistito alla veglia pasquale, a dare l’allarme. Così si è accesa la macchina dei soccorritori. Al momento del rogo la palestra era chiusa e non ci sono state conseguenze a persone.

Sono invece ingenti i danni strutturali: ieri pomeriggio una prima e sommaria stima ipotizzava perdite per oltre 300mila euro, ma una valutazione più esatta è ancora in corso. Sul posto sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco di Ferrara, Copparo e Codigoro che hanno lavorato a lungo per avere ragione delle fiamme e domare in sicurezza l’incendio. L’intervento dei pompieri si è concluso alle 4.

La palestra è stata dichiarata inagibile.

Al momento vigili del fuoco e carabinieri tendono a escludere la matrice dolosa ma va detto che sono in corso ulteriori accertamenti sulle cause del rogo che potrebbe essere ascrivibile a un corto circuito. I primi rilievi degli esperti dei vigili del fuoco paiono difatti indicare elementi che potrebbero proprio ricondurre all’ipotesi del corto circuito. Alcune finestre della palestra sono esplose a causa del calore sprigionato dalle fiamme. I danni arrecati agli arredi della palestra sarebbero piuttosto ingenti.

Mentre l’impianto sportivo della scuola è stato dichiarato inagibile, non dovrebbero esserci problemi per la regolare ripresa delle lezioni nelle aule dopo la pausa pasquale, ripresa che da calendario è prevista per domani. Il condizionale, tuttavia, è d’obbligo anche in considerazione del vertice tecnico-operativo previsto per questa mattina chiamato a fare ulteriore chiarezza.

La palestra rimasta danneggiata dall’incendio e ora inagibile, oltre agli studenti delle medie, ospita i corsi pomeridiani di ju-jitsu che a seguito dei fatti d sabato sera dovranno essere trasferiti nella vicina palestra che si trova in via dello Sport, sempre a Tresigallo.

Le forze dell’ordine, come confermato ieri pomeriggio dal vicesindaco di Tresignana, Maurizio Barbirati, raggiunto al telefono, stanno svolgendo ulteriori verifiche. Lo stesso vicesindaco, che nelle ore successive all’incendio si è recato in sopralluogo alla palestra assieme alla sindaca Laura Perelli, ha aggiunto che «sono in corso anche accertamenti circa l’entità dei danni. Domani (oggi per chi legge, ndr) – ha confermato infine il numero 2 del Comune di Tresignana – è previsto il vertice tecnico/operativo, anche se al momento la regolare ripresa delle lezioni, dopo la pausa pasquale, ripresa prevista nelle aule per mercoledì (domani, ndr) non sembra essere in discussione».