Confindustria, l’emiliano Orsini nuovo presidente
L’imprenditore rimane l’unico candidato dopo il ritiro di Riccardo Garrone
Ferrara Emanuele Orsini è destinato a diventare il nuovo presidente di Confindustria. L’imprenditore emiliano, classe 1973, originario di Modena, amministratore Delegato di Sistem Costruzioni Srl, e di Tino Prosciutti SpA, presidente di Maranello Residence Srl, consigliere delegato di Sistem Cubiertas Iberica Sl e consigliere di amministrazione di AFI – Associazione Forestale Italiana, è rimasto l’unico tra le candidature presenti.
"La scelta di anteporre il fine alla persona, mi impone di fare un passo indietro e di consentire ad Emanuele Orsini di trovare quelle condizioni ideali per guidare Confindustria senza condizionamenti, e di poterlo fare con grande senso di responsabilità, in nome di un fine collettivo che è molto più importante di noi singoli". Ad affermarlo, secondo quanto si apprende, è infatti stato il presidente di Erg, Edoardo Garrone in una lettera inviata ai colleghi della Confederazione nella quale annuncia la sua rinuncia alla corsa per la presidenza di viale dell'Astronomia alla vigilia del Consiglio generale in programma domani.
"Questa - sottolinea Garrone - è una rinuncia che personalmente mi costa molto, ma che confido possa determinare una svolta comportamentale e sostanziale, rendendomi e rendendoci orgogliosi di averlo fatto e di aver contribuito ad un cambiamento storico doveroso, esprimendo un modo di essere al servizio del sistema e non un sistema al servizio di sé stessi. E' una scelta di responsabilità che chiedo anche a voi tutti domani con il voto, per dare un segnale forte e di unità a tutti gli stakeholder e all'intero Paese".