La Nuova Ferrara

Ferrara

Appuntamenti

Ferrara, tante iniziative per il weekend

Ferrara, tante iniziative per il weekend

Mostre, teatro, musica: ecco le proposte per sabato 6 e domenica 7 aprile

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Un ricco weekend ferrarese torna ad animare le piazze, le vie e i monumenti storici della città sabato 6 e domenica 7 aprile. 

MOSTRE

Appuntamento imperdibile è la mostra dedicata al visionario Escher a Palazzo dei Diamanti: un percorso espositivo con installazioni interattive ed esperienziali che guidano il visitatore all’interno del mondo immaginario e onirico dell’artista. 

In concomitanza, con lo stesso biglietto è possibile visitare “Mirabilia Estensi”, allestita presso le sale dell'ala Tisi del Palazzo. La mostra dossier approfondisce la conoscenza di un particolarissimo genere di opere d'arte del Rinascimento: i cofanetti istoriati "in pastiglia". Info su palazzodiamanti.it.

Le altre mostre in calendario sono "Nino Migliori. Una ricerca senza fine" a cura di Denis Curti al Castello Estense, “SOMMERSI SALVATI” di Silvia Camporesi presso la Sala dei Comuni del Castello, "Il sorriso di Claudio" del fotografo Marco Caselli Nirmal dedicata ad Abbado, a decorare la Rotonda Foschini e i portici del Teatro Comunale, “Vado a prendere il giornale” di Ulrich Wienand alla Biblioteca Bassani. Altre esposizioni sono “Il Sabotatore” di Giorgia Bellotti all’Art Gallery dell’Hotel Annunziata e le “Città Elettriche” di Marco Sgalla presso Idearte Gallery, oltre alla mostra alla MLB home gallery, con le opere "Mille innamoramenti" di Barbara Capponi, in arte Babas.

Al Meis è da poco inaugurata la mostra "Ebrei nel Novecento italiano": fotografie, opere d’arte, filmati, riviste, cartoline, immagini, medaglie e oggetti evocativi raccontano la vita quotidiana degli ebrei italiani del XX secolo. Aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 1. Tra le nuove mostre a Ferrara, l’inaugurazione di “Racconti dalla piazza del mondo” del fotografo Luca Greco, che si terrà sabato 6 alla Galleria del Carbone.

A Ferrara c’è anche la 34^ edizione di Valli e Nebbie, organizzata dal Club Officina Ferrarese del Motorismo Storico, torna a far sentire il rombo di 90 equipaggi provenienti da tutta Italia ed Europa. Bugatti, Maserati, Ferrari, Lancia, Fiat, Porsche, Bentley e Jaguar sono alcune delle case d’auto d’epoca che attraverseranno Ferrara e la sua provincia, immortalate dagli scatti del 7° contest fotografico a tema dedicato alla kermesse.

 Ad animare il centro storico estense ci penserà anche il Rione San Benedetto, con il suo Omaggio al Duca che precede il tanto atteso Palio, il 7 aprile con orario anticipato alle ore 10.45 proprio in vista del ritorno delle auto di Valli e Nebbie in centro.

TEATRO

Domenica 7 aprile alle 16,  dopo la prima di venerdì al Teatro Comunale andrà in scena l’Orlando Furioso di Antonio Vivaldi con la regia di Marco Bellussi e la direzione d’orchestra di Federico Maria Sardelli, con l’Orchestra barocca Accademia dello Spirito Santo e Coro Accademia dello Spirito Santo, quest’ultimo diretto da Francesco Pinamonti. Info e vendita biglietti: www.teatrocomunaleferrara.it. Al Teatro Nuovo saranno protagonisti Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi in “Amanti”, uno spettacolo scritto e diretto da Ivan Cotroneo sull’amore, le relazioni e la ricerca della felicità (il 6 alle 21 e il 7 ore 16:30).

MUSICA

La musica animerà come sempre Ferrara, sabato 6 alle 21.30 al Jazz Club con il sassofonista Mark Turner che presenterà il suo nuovo album “Live at the Village Vanguard” in una formazione a quartetto e domenica alle 21.30 il collettivo franco-italiano Weave4 che delizierà il pubblico con l’arte dell’improvvisazione. Domenica alle 10.30 al Ridotto del Teatro Comunale, l’Enchiridion Consort, guidato dal soprano Miho Kamiya, si esibirà con Quattro Cantate dedicate ai momenti salienti del viaggio di Georg Friedrich Händel in Italia, mentre sabato alle 15.30 presso l’Aula Magna Stefano Tassinari si terrà la Guida all’ascolto “La musica ebraica oggi, tra pop e jazz" a cura di Federico Benedetti, realizzata in collaborazione con il MEIS.

BENEFICIENZA

Prevenzione, sport e beneficenza sono le tre tematiche legate alla 4^ edizione della camminata di beneficenza Cammin…Andos, a cura dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno: il percorso di 7 chilometri, lungo le Mura di Ferrara, è aperto a tutti, anche agli amici a quattro zampe (sabato partenza ore 9.30).