La Nuova Ferrara

Ferrara

L’idea

Ferrara, neo Mamme top. Consigli pratici per affrontare la “nuova” vita

Ferrara, neo Mamme top. Consigli pratici per affrontare la “nuova” vita

Il progetto prima solo online di Caterina Dondi ora ha una sede fisica a Ferrara. «Rete e superficialità nascondono pericoli, bisogna imparare a essere genitori»

3 MINUTI DI LETTURA





i Corrado Magnoni

Ferrara Neo Mamme top work out è il modo innovativo ed efficace di mantenersi in forma durante la gravidanza, abbina la gestione e conoscenza delle emozioni ai movimenti, insegna come il corpo possa guidare la mente e viceversa, offre gli strumenti per arrivare al parto con serenità e, soprattutto, offre la possibilità di migliorare la gravidanza. Tutto questo attraverso esercizi mirati, per sconfiggere i sintomi tipici della gestazione, abbinando una crescita emotiva personale. Come nasce il progetto? «Il progetto di Neo Mamme top nasce dalla mia esperienza personale di mamma in preda a emozioni tipiche di chi diventa genitore – spiega Caterina Dondi, fondatrice del progetto, primo portale in Italia per la “formazione” delle neo mamme -; ansia, paura, incertezza, accompagnate da felicità e gioia, ma soprattutto tanti punti interrogativi sui cambiamenti fisici ed anche emotivi».

La quotidianità di una donna evolve in seguito alla nascita. .. «Nel mio caso, ma non solo il mio, un lavoro costruito negli anni si è sgretolato con la maternità, mettendomi nella condizione di ripartire da capo, ma con responsabilità tutte nuove, gettandomi in una condizione che non conoscevo, totalmente nuova e, diciamolo, anche frustrante dal punto di vista della carriera. Non a tutte le mamme interessa il lavoro, piuttosto che mantenere le proprie amicizie, o altro, ma a tutte si deve insegnare che non ci si può annullare perché si è diventata mamma», spiega Dondi.

Possiamo dire che fa tutto parte del gioco e che bisogna impararne le regole? «Come impariamo a camminare e parlare, cosi dobbiamo imparare a diventare genitori perché, se è vero che c’è nulla di scontato, è altrettanto vero che nella superficialità si celano dei pericoli che solo con la conoscenza si possono prevenire. Questo progetto vuole raccontare e spiegare alle neo mamme quanto sia importante conoscere il proprio corpo, le proprie emozioni, per evitare spiacevoli conseguenze, come sia fondamentale trovare il giusto canale di informazione e non cedere alle “chiacchiere” di internet, neppure alle voci del coro di persone vicine che, in tanti casi sono fuorvianti».

Dondi segue corsi di formazione da 14 anni, età della primogenita: «Per approfondire il ruolo del genitore partendo dalla gestione delle emozioni, consapevole che senza questo si è in preda agli eventi, non si ha controllo sul presente. Questo progetto nasce dalla mia esperienza di vita personale che negli anni ha coinvolto con l’ascolto attivo altre mamme che in Neo Mamme top hanno trovato ascolto e conoscenza. Dietro di me e con me ci sono professionisti della nutrizione, mental coach, trainer per la gravidanza che con il loro supporto e professionalità garantiscono risultati alle neo mamme che ci seguono. Il progetto si è ampliato e da digitale diventa in presenza nella sede di via Erasmo da Rotterdam 15, a Ferrara, con un’area fitness dedicata alle donne in gravidanza, offrendo un ambiente accogliente, intimo ma ricco di spunti per diventare davvero la mamma migliore per il proprio bambino. Ho scritto anche una guida per le neo mamme, un estratto cartaceo del progetto, con esperienze di altre neo mamme che hanno seguito il progetto, si chiama “Come diventare una neo mamma top”».l