La Nuova Ferrara

Ferrara

Superstrada

Migliarino, non vede i cartelli del cantiere. Con l’auto contro il new jersey

Annarita Bove e Katia Romagnoli
Migliarino, non vede i cartelli del cantiere. Con l’auto contro il new jersey

Due gli incidenti sulla Ferrara-mare e traffico ancora intenso. La polemica non si placa

3 MINUTI DI LETTURA





Migliarino Giornata di traffico e piccoli incidenti, anche quella di ieri sulla Ferrara-mare, per fortuna senza gravi conseguenze.

Nella notte di sabato, attorno alle 4.30, un uomo alla guida di un’auto non ha molto probabilmente visto i cartelli di avviso lavori e trovandosi davanti il restringimento, ha perso il controllo ed è andato a finire contro il new jersey che separa le due carreggiate. L’incidente si è verificato all’altezza del chilometro 20, nei pressi dello svincoli di Migliarino, dove è attivo un cantiere stradale di Anas, finalizzato al rifacimento di un tratto di manto stradale ammalorato.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Portomaggiore e i vigli del fuoco, sempre del distaccamento di Portomaggiore. A bordo dell’auto due persone, che sono state portate all’ospedale del Delta. Saranno gli accertamenti dei militari della Compagnia portuense a ricostruire la dinamica di quanto è accaduto. Ne sono conseguiti disagi ulteriori per gli utenti di una strada interessata, in tutto il suo percorso, da ben quattro cantieri. Mentre i carabinieri procedevano con i rilievi e a deviare il traffico sulla viabilità secondaria (strada provinciale 1 per Ostellato), la squadra dei vigili del fuoco è intervenuta per la messa in sicurezza dell’automobile e della sede stradale.

Nella mattinata di ieri, traffico intenso ma regolare fino al primo pomeriggio quando l’uscita di strada di una moto, in corrispondenza dello svincolo di Comacchio della superstrada, nel pomeriggio, ha congestionato il traffico del rientro dal mare. Sono al vaglio degli operatori della Polizia locale le cause dell’incidente nel quale sono rimasti coinvolti due ferraresi, il conducente, di 48 anni e la donna di 46 anni che viaggiava sulla sella posteriore di una moto finita fuori strada in prossimità della curva di immissione alla strada provinciale 15 (Rossonia). L’autovettura che percorreva la medesima direttrice di marcia (ovest-est, verso il mare) avrebbe creato un’interferenza, allontanandosi, e senza prestare soccorso ai due centauri finiti sull’asfalto. Entrambi i feriti sono stati trasportati, in ambulanza, all’ospedale del Delta, con ferite di media gravità.

I cantieri Mentre la Polizia locale curava i rilievi fotoplanimetrici dell’incidente, due pattuglie dei carabinieri della compagnia lagunare si sono adoperate per deviare il traffico, in uscita dalla superstrada verso Lagosanto e in uscita da Comacchio verso l’ex zuccherificio o di nuovo verso il mare. «Alle 15.30, quando ho percorso la superstrada verso Ferrara, c’erano già due chilometri e mezzo di coda all’altezza del cantiere della superstrada, che attraversa il Po di Volano – interviene Massimo Arveda, un residente -, mentre a Comacchio il traffico sull’altra carreggiata era bloccato per via di un incidente stradale. È surreale».

Dopo le proteste degli operatori dei Lidi, non si coglie ancora nessuna modifica alla programmazione dei lavori di manutenzione stradale sulla superstrada. C’è attesa per l’incontro convocato dal prefetto Massimo Marchesiello per giovedì.

Annarita Bova

e Katia Romagnoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA