La Nuova Ferrara

Ferrara

Commercio

Cento, Bennet saluta: da luglio arriva Conad

Davide Bonesi
Cento, Bennet saluta: da luglio arriva Conad

La direzione della catena ha incontrato i dipendenti. Il 4 luglio il passaggio con riapertura dopo tre settimane

3 MINUTI DI LETTURA





Cento Ci siamo, Conad è pronta ad approdare a Cento, con Bennet che dopo vent’anni saluta. L’ipermercato, assieme alla galleria, cambierà insegna, prendendo il marchio Spazio Conad, al pari del "gemello" di Comacchio, partito a inizio marzo su una superficie di oltre 3.500 metri quadrati (e ieri ha aperto il nuovo PetStore Conad con oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci insieme a servizi distintivi dedicati al benessere animale). Ieri mattina c’è stato l’incontro fra la nuova proprietà e il personale, mentre la prossima settimana i vertici di Conad (a partire da Guido Paltrinieri, referente Conad nord ovest) incontreranno anche l’amministrazione comunale. Come già detto più volte, le condizioni di lavoro dei dipendenti (circa 200) restano immutate, la procedura sindacale si svolgerà sotto l’egida dell’articolo 2112 del Codice civile, il quale prevede che il rapporto di lavoro continua con il cessionario e il dipendente conserva tutti i diritti che ne derivano, con la nuova gestione tenuta ad applicare i trattamenti economici e normativi previsti dai contratti collettivi, anche aziendali, fino alla scadenza.

L’incontro

E dopo avere avvisato i sindacati dell’incontro, ieri mattina la nuova proprietà è arrivata a Cento per incontrare l’intero personale, così come era avvenuto a a Comacchio. «Ci siamo presentati a tutto il personale - conferma Paltrinieri -, d’altronde di questa operazione si parlava da tempo e il personale si aspettava il confronto e la conoscenza di chi c’è dietro Conad. Direi che è andato tutto molto bene». D’altronde, dopo anni di voci relative alla cessione da parte di Bennet dei punti vendita nella nostra provincia (nel 2016 la cessione di quello di Ferrara a Tosano, ora il definitivo addio alla nostra regione con le cessioni di Comacchio, Cento e Forlimpopoli a Conad, mentre Castelvetro Piacentino da settembre fa riferimento a Rossetto) il personale aveva bisogno di tranquillità. «Un ringraziamento va fatto proprio a Bennet, per i vent’anni di lavoro a Cento e il personale di qualità che lascia. Quello di Conad nord ovest è un investimento importante, per creare un futuro per il nostro personale e per garantire qualità di servizio ai nostri clienti. E, ci tengo a sottolinearlo: tutto il personale è stato assorbito, nessuna persona è stata lasciata a piedi». L’incontro con l’amministrazione comunale centese della prossima settimana esprime poi un’altra volontà di Conad: «Il nostro volere è quello di collaborare, intanto con le associazioni del territorio, a esempio con i PetStore siamo in contatto con quelle che si occupano di animali, ma vogliamo avere un canale aperto anche con le amministrazioni dei Comuni».

Le date

Dal 4 luglio il personale passa a tutti gli effetti alle dipendenze di Conad, nello specifico di una società che in questi casi ne gestisce i passaggi. Come avvenuto a Comacchio ci sarà una ristrutturazione significativa del negozio, per riaprire nella settimana dal 20 al 26 luglio, indicativamente il 25 luglio: veloce taglio del nastro e poi negozio aperto. Previste diverse novità a livello di proposta, intanto il PetStore apre lo stesso giorno, ci sarà il drive come strumento di consegna e di ordine per la spesa, con ritiro allargato sul punto vendita, accanto alle casse self ecco la spesa al volo, per controllare di volta in volta quanto si spende. Come fatto a Comacchio si investirà sui reparti dei cibi freschi, «e altre novità che scopriremo più avanti...».