Ferrara, secondo ai campionati europei di massaggi: Luca Mari si prepara per il Mondiale
Il 36enne ferrarese plurimedagliato e titolare dello studio Holistic Massage in città: «Orgoglioso di rappresentare i colori italiani. La mia passione nasce dai viaggi in Asia»
Ferrara È ferrarese il vicecampione d’Europa nell’arte del massaggio. Tra i 180 più bravi professionisti arrivati da tutto il continente e riuniti a Roma il weekend scorso c’è anche lui, Luca Mari, capace di contendere il titolo ai francesi.
«Volevo condividere con i miei concittadini tante felicità giunte nell’ultimo periodo. Con grande orgoglio per me e la città, oltre al fatto di rappresentare i colori italiani, sono riuscito ad ottenere questo importante traguardo – commenta Luca –. In più a metà maggio mi sono aggiudicato due medaglie d’oro e una d’argento al campionato internazionale GL con 110 professionisti provenienti da tutto il mondo, mentre a inizio maggio a Lecce si è tenuto il campionato nazionale e ho ottenuto il secondo posto». Stiamo parlando di una pratica che non richiede l’uso di trattamenti invasivi: è tutto naturale e sicuro, così come valutato dagli organi di controllo nazionali ed internazionali. Esiste differenza tra la figura del massaggiatore classico e quella dell’operatore olistico: quest’ultimo possiede una formazione che consente di lavorare contemporaneamente sulle componenti psicologiche, energetiche ed emotive.
«Ho fatto il percorso da operatore olistico prima di conseguire un master a livello di massaggiatore sportivo – racconta lo stesso Mari, ferrarese di 36 anni –. La mia passione però nasce nei viaggi in giro per il mondo, in particolare ero affascinato dall’Asia. Ho viaggiato cinque anni tra la Thailandia e Bangkok. In Asia c’è la prassi dei massaggi, dei trattamenti e la cultura dell’olistico. È un mondo che mi ha affascinato fin dall’inizio e ho iniziato il mio percorso a livello internazionale».
Nasce presto anche la voglia di confrontarsi a livello agonistico e di conseguenza le gare. Agli Europei il nostro Luca Mari ha partecipato nella categoria Western – questa la sua specialità insieme a quella Viso, dove si occupa di trattamenti alla faccia – contro altri 110 professionisti e oltre ad essere arrivato secondo è stato l’unico italiano tra i primi venti. Dalla passione alla professione: Mari ha lo studio Holistic Massage a Ferrara in via Nino Bonnet, dove pratica massaggi e perpetra la pratica olistica ai suoi clienti. Invece, per quanto riguarda le competizioni, lo rivedremo impegnato presto in estate ai Mondiali di Copenaghen per portare in alto ancora una volta i colori italiani e ferraresi.