La Nuova Ferrara

Ferrara

La manifestazione

A Ferrara risveglio con le Mille Miglia. Passerella di sabato mattina

Margherita Goberti
A Ferrara risveglio con le Mille Miglia. Passerella di sabato mattina

Le auto storiche in città dalle 7.30 del 15 giugno. Due equipaggi estensi: Sisti-Gualandi e Paglione-De Angelis

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La Mille Miglia è una delle manifestazioni sportive più consolidate, una vetrina internazionale per cui il suo passaggio a Ferrara valorizza nostra città. Quest’anno ci sarà un vero e proprio risveglio con il rombo dei motori storici, visto che la carovana arriverà in città verso le 7 di sabato 15 giugno.

Ieri alla presentazione dell’evento un po’ tutti hanno sottolineato il rilievo di questa presenza che si rinnova di anno in anno. L’assessore Matteo Fornasini ha ringraziato il Comitato di Brescia collegato via video e rappresentato da Giuseppe Cherubini che ha illustrato tutto il percorso della 42° edizione 2024, e tutto lo staff dello Studio Borsetti che da 24 anni è impegnato nell’organizzazione di questo appuntamento dedicato al fondatore Cesare Borsetti. Paolo Govoni vice presidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna ha poi aggiunto che le Mille Miglia è profondamente radicata nella storia di Ferrara ricca di cultura ma anche di tradizione industriale in quanto molti marchi di auto nacquero proprio qui.

«La partenza – ha ricapitolato Nicola Borsetti – sarà l’11 giugno da Brescia dove le vetture dopo cinque tappe e 2.300 km, faranno ritorno il 15 giugno. Il passaggio per la nostra città è previsto dopo l’ultima tappa e le vetture arriveranno da Bologna intorno alle 7.30 per dirigersi in piazza Ariostea per le prove dopo aver percorso le vie Veneziani, Ferraresi, Argine Ducale, Darsena, di nuovo in via Bologna, corso Porta Reno, piazza Trento Trieste per il controllo timbro quindi corso Giovecca, Montebello, per terminare verso le 11».

Saranno 420 le auto storiche, 120 le Ferrari, 10 le auto elettriche, 1 a guida autonoma e due gli equipaggi ferraresi composti da Massimiliano Paglione ed Alessio De Angelis su Bugatti T37 del 1927, e Sergio Sisti con Anna Gualandi su Lancia Lambda Spider tipo 221 Casaro del 1929.

Durante la presentazione della Mille Miglia il prefetto Massimo Marchesiello ha ricordato che il 15 giugno si disputerà un quadrangolare a scopo benefico con una squadra della Prefettura (che si è augurato vinca) ed una di Borsetti, scherzando con lui per l’esperienza ormai maturata sia con i cavalli del Palio che con quelli delle auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA