Elezioni a Ferrara, ha votato il 25%
Alle 23 l’affluenza per le comunali si attesta al 23,09%, con le europee che arrivano a poco meno del 20%
Ferrara L’inedito sabato pomeriggio di voto per le Europee e le amministrative in 13 Comuni ha portato alle urne non tantissime persone. L’affluenza per le Europee si attesta poco sotto il 20% a quota 19,74% con record a Ferrara (25,61%), seguito da Tresignana (23,35%) e medaglia nera a Goro che si attesta ad appena 8,44%. Fanno bene anche Copparo e Argenta a testimonianza di come il voto per le comunali abbia incentivato gli elettori a recarsi ai seggi.
L’affluenza alle Europee Comune per Comune
Il dato delle Comunali
Ferrara fa un exploit e nelle 160 sezioni porta ai seggi il 25% degli elettori. Alle spalle del capoluogo c’è Tresignana con il 23,09% dei votanti mentre sono Mesola (16,70%) e Riva del Po (16,21%) i peggiori. Copparo sfiora quota 21% che invece supera Argenta, capace di attestarsi a quota 21,40%.
A fronte di questi dati è iniziata la riflessione su chi possa essere avvantaggiato dall’affluenza, ma al quesito ci sono tesi piuttosto discordanti, quantomeno negli ultimi anni.
Domenica di voto
Oggi i seggi riapriranno alle ore 7 e chiuderanno alle ore 23 quando inizierà lo spoglio delle Europee che proseguirà tutta notte. Per i risultati delle amministrative bisognerà invece attendere lunedì quando i seggi riapriranno alle 14 per iniziare lo spoglio.
Sul voto odierno grava invece l’allerta meteo, con potenziale maltempo che potrebbe tenere lontano dalle urne tanti elettori.