La Nuova Ferrara

Ferrara

Urne aperte

Elezioni a Ferrara, ha votato il 25%

Elezioni a Ferrara, ha votato il 25%

Alle 23 l’affluenza per le comunali si attesta al 23,09%, con le europee che arrivano a poco meno del 20%

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara L’inedito sabato pomeriggio di voto per le Europee e le amministrative in 13 Comuni ha portato alle urne non tantissime persone. L’affluenza per le Europee si attesta poco sotto il 20% a quota 19,74% con record a Ferrara (25,61%), seguito da Tresignana (23,35%) e medaglia nera a Goro che si attesta ad appena 8,44%. Fanno bene anche Copparo e Argenta a testimonianza di come il voto per le comunali abbia incentivato gli elettori a recarsi ai seggi.

L’affluenza alle Europee Comune per Comune

Il dato delle Comunali

Ferrara fa un exploit e nelle 160 sezioni porta ai seggi il 25% degli elettori. Alle spalle del capoluogo c’è Tresignana con il 23,09% dei votanti mentre sono Mesola (16,70%) e Riva del Po (16,21%) i peggiori. Copparo sfiora quota 21% che invece supera Argenta, capace di attestarsi a quota 21,40%. 

L’affluenza Comune per Comune

A fronte di questi dati è iniziata la riflessione su chi possa essere avvantaggiato dall’affluenza, ma al quesito ci sono tesi piuttosto discordanti, quantomeno negli ultimi anni.

Domenica di voto

Oggi i seggi riapriranno alle ore 7 e chiuderanno alle ore 23 quando inizierà lo spoglio delle Europee che proseguirà tutta notte. Per i risultati delle amministrative bisognerà invece attendere lunedì quando i seggi riapriranno alle 14 per iniziare lo spoglio. 

Il quadro completo del voto 

Sul voto odierno grava invece l’allerta meteo, con potenziale maltempo che potrebbe tenere lontano dalle urne tanti elettori.