La Nuova Ferrara

Ferrara

Elezioni

Copparo, ultimi giorni caldi, arrivano Fabbri e Bonaccini

Davide Bonesi
Copparo, ultimi giorni caldi, arrivano Fabbri e Bonaccini

L’esponente del centrosinistra: «Fatto già un primo risultato importante». Il sindaco uscente attende il collega di Ferrara e annuncia progetti su Facebook

3 MINUTI DI LETTURA





Copparo Una settimana al voto per il ballottaggio a Copparo e i due candidati scaldano i motori.

«Dopo l’esito del primo turno - dice Enrico Bassi, candidato del centrosinistra -, che ha consegnato alla coalizione che mi sostiene l’occasione di un ballottaggio e un risultato che va oltre il 41% dei consensi, ci siamo immediatamente rimessi al lavoro per Copparo. Riuscire a portare al ballottaggio un sindaco uscente è stato un primo risultato che testimonia il lavoro fatto al fianco dei cittadini. Abbiamo scelto di aprire le porte a tutti coloro che condividono i nostri valori e obiettivi, quelli di una comunità inclusiva e libera da logiche e tattiche partitiche. D’altronde già a settembre, come candidato sindaco, avevo dato mia massima disponibilità a mettere in pratica la più ampia apertura alle forze civiche copparesi, tra cui, naturalmente, anche quella guidata da Fedozzi. A oggi, dopo un ampio confronto, non abbiamo scorto dall’altro lato la possibilità di arrivare a un accordo organico, cosa che rispettiamo, ma rimaniamo convinti che il progetto che stiamo costruendo debba essere il più inclusivo e ampio possibile, perché per troppo tempo il centrodestra guidato da Pagnoni ha lavorato per tenere i copparesi e la comunità tutta lontani dall’Amministrazione. E, soprattutto, serve scrivere una pagina nuova, fatta di competenze e di comunità, che torni a guardare allo sviluppo locale e all’innovazione».
 

Il primo cittadino uscente, invece, ha pubblicato un video su Facebook nel quale elenca alcuni punti chiave dei progetti da realizzare nei prossimi cinque anni, qualora venisse eletto. Si parte dall’acquisizione di alcune strade vicinali per arrivare a un altro importante pacchetto di asfaltature nel territorio. «Al ballottaggio del 23 e 24 giugno votate Fabrizio Pagnoni se volete continuare il percorso di vero cambiamento per cui ci avete già dato fiducia: se non volete tornare indietro. Abbiamo dato nuovo slancio a Copparo e siamo pronti a partire da subito. Avanti insieme», commenta il sindaco uscente.
 

Impegni Pagnoni intanto prosegue il minitour elettorale nelle frazioni. L’iniziativa è stata chiamata “Un caffè con Fabrizio” e prevede alle 8.30 incontri con i residenti. Oggi è all’Arci di Saletta, domani al bar La Piazza e al mercato di Coccanile, mercoledì al mercato a Tamara, giovedì prima al bar tabaccheria Novi di Cesta poi alla trattoria Il Confine di Brazzolo, infine venerdì al bar Sibilla a Gradizza.

Sempre domani, poi, a sostenere la corsa di Pagnoni arrivano i vertici provinciali della Lega, a partire dal primo cittadino appena rieletto di Ferrara, Alan Fabbri, poi il capolista a Ferrara, Nicola Lodi, e il consigliere regionale Fabio Bergamini. Appuntamento alle 19 con aperitivo al bar La dolce vita.

Per Enrico Bassi è previsto il ritorno a Copparo di Stefano Bonaccini, il presidente della Regione appena eletto al Parlamento europeo. Mercoledì alle 20.30 in piazza della Libertà a Copparo è previsto un comizio di Bassi e Bonaccini, già venuto a Copparo durante la campagna elettorale di entrambi. E Bassi prosegue gli incontri coi cittadini porta a porta.