Strappa la catenina a un’anziana, fermato dai carabinieri a Porotto
Il furto avvenuto ieri mattina alla discesa dell’autobus numero 6
Porotto Furto con strappo. A commetterlo, ieri mattina, un uomo straniero, con un curriculum criminale già di tutto rispetto per quanto riguarda questo tipo di reati. Vittima è stata un’anziana di 85 anni, sordomuta. Il fatto si è verificato verso le 9 del mattino di ieri, in via Ungaretti, nel centro abitato di Porotto, in prossimità del capolinea della linea 6 degli autobus Tper. E tutto è iniziato proprio a bordo del mezzo di trasporto pubblico.
Tra i passeggeri del bus, proveniente dal centro città, vi era il giovane che, secondo quanto raccontato da alcuni testimoni, in prossimità delle ultime fermate e con fare gentile, avrebbe affiancato l’anziana, cedendole il passo nella fase di discesa del bus. Un gesto di grande gentilezza che, in realtà, nascondeva cattivissime intenzioni. La donna non si era accorta che il giovane probabilmente la stava tenendo d’occhio e infatti, in prossimità di alcuni cassonetti dei rifiuti, con un colpo deciso le ha strappato la catenina che indossava al collo, con appeso un crocifisso.
A causa della disabilità nel linguaggio, la donna non è riuscita a chiamare aiuto e urlare e questo ha forse agevolato il ladro nella iniziale fuga, ma che non gli è servita a nulla. La scena è stata comunque notata da alcuni testimoni e l’allarme è stato lanciato subito ai carabinieri, che sono arrivati immediatamente sul posto con una pattuglia e hanno individuato e fermato l’uomo in men che non si dica, portandolo in caserma, dove non gli è rimasta altra scelta che ammettere i fatti. Nella fuga ha anche tentato di liberarsi della refurtiva, gettando in strada catenina e crocifisso, che si è staccato. Ma la mossa non gli è servita a nulla. Da quanto risulta, l’uomo sarebbe ben conosciuto dalle forze dell’ordine e sarebbe stato già arrestato poco più di una settimana fa per aver compiuto una rapina. La signora ottantacinquenne, fortunatamente, non ha riportato ferite, se non per alcune lievi abrasioni al collo subite a causa dello strappo della catenina.