La Nuova Ferrara

Ferrara

L’evento

Run 5.30 a Ferrara, venerdì si corre all’alba

Margherita Goberti
Run 5.30 a Ferrara, venerdì si corre all’alba

Cinque chilometri nel sottomura

19 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Undicesima edizione per “5.30” la camminata non competitiva che si svolgerà proprio alle 5 e 30 del mattino venerdì 21 giugno con partenza in piazza del Municipio per poi percorrere Corso Giovecca, il sottomura e ritornare da via Baluardi. A presentare l’evento ieri sono stati Eleonora Banzi presidente Uisp Ferrara, Sabrina Saveri biologa e nutrizionista e Paolo Calvano assessore al bilancio della Regione Emilia Romagna. «Sebbene sia una camminata non competitiva – ha sottolineato Banzi – che si tiene in un giorno lavorativo, con un ristoro di frutta di stagione ovvero le ciliegie già alla partenza, nasce da presupposti che tengono conto della sostenibilità, della promozione di sane abitudini di vita tra cui l’alimentazione, dell’importanza del movimento, di tutti i 17 punti di Agenda 2030 dell’ONU e dei valori in cui crede Uisp».

La prima edizione si svolse a Modena nel 2009 con 570 partecipanti per poi diffondersi in tutto il mondo. «Ogni edizione è contrassegnata da uno slogan – ha ricordato Saveri – ed il motto di quest’anno è “Amati come sei!” per contrastare quella paura che si prova di fronte ad un possibile giudizio negativo degli altri. La sicurezza però viene dall’accettazione di sé, consapevoli dei propri limiti e delle proprie qualità e 5.30 diventa così un grande progetto di comunicazione incentrato sull’importanza di adottare un modus vivendi per un benessere quotidiano».

Una camminata ed un messaggio dunque che l’assessore Calvano approva e sostiene convinto che «se si vuole, il tempo per muoversi lo si trova. Una caratteristica di 5. 30 – ha poi aggiunto – è il sorriso delle persone che partecipano rendendo l’evento dispensatore di serenità. Infine molto positiva è la collaborazione con Uisp».

Questi i dettagli della manifestazione: il percorso è di 5 km quindi adatto a chiunque; ci si può iscrivere online sul sito www.run530.com oppure alla piscina Pastro (via Pastro 2), mercoledì e giovedì 20 giugno dalle 10 alle 18 orario continuato, dove si potrà anche ricevere la maglietta rossa con il logo dell’evento. La quota di partecipazione è di 15 euro che comprendono la T-shirt 5.30, l’adesivo 5.30, ristoro con ciliegie ed acqua, foto dell’evento e magazine digitale scaricabili sul sito ufficiale, assistenza medica ed assicurazione.