La Nuova Ferrara

Ferrara

Gara in tribunale

L’hotel di Pontelagoscuro venduto all’asta

Alessandra Mura
L’hotel di Pontelagoscuro venduto all’asta

Aggiudicato a una società di Padova specializzata in formazione. Nell’ex hub migranti di via degli Amanti ora in disuso aprirà la sede ferrarese

28 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Da luogo abbandonato a centro di formazione. È stata la International University online ad aggiudicarsi all’asta l’hotel di via degli Amanti di Pontelagoscuro. La società, con sede a Padova, attraverso questa acquisizione punta ora ad ampliare la propria attività aprendo una sede anche a Ferrara, come ha confermato ieri al termine delle operazioni in tribunale la titolare Antonietta Vettorato. Due le offerte pervenute per la struttura ricettiva, in passato utilizzata come hub per l’accoglienza dei migranti ma ormai in disuso e pignorata: oltre alla International University online, anche una società di compravendita immobiliare di Napoli si era infatti mostrata interessata all’acquisto. Entrambi i “pretendenti” erano partiti dall’offerta minima di 234.750 euro (su base d’asta di 315mila euro), e dopo una ventina di rilanci l’asta si è fermata a 340mila euro a favore della società padovana.

I nuovi proprietari entrano dunque in possesso di un fabbricato di cinque piani, con 18 camere più altri due locali che erano adibiti a reception e ufficio, da trasformare in centro di formazione attraverso importanti interventi di riqualificazione e riadattamento. Un edificio che viene così sottratto all’abbandono per andare ad arricchire l’offerta dei servizi nella frazione e non solo. L’obiettivo della International University online è quello «di qualificare le persone e i giovani in particolare, che vogliono entrare nel mondo del lavoro o muoversi al suo interno con migliori chance», si legge sul sito della società.

Tra i corsi in fase di progettazione, ad esempio, ci sono quelli per la preparazione ai concorsi di Agenti di Polizia Locale, di personale amministrativo e contabile, di tecnici comunali o ausiliari del traffico, generalmente strutturati tra lezioni in streaming, esercitazioni e simulazioni e la possibilità di formazione pratica.

«La formazione per noi – spiegano – rappresenta il raggiungimento di un obiettivo sociale e non meramente un momento di studio e di libri da leggere. Per questo, offriamo ai nostri corsisti percorsi formativi di varia natura incentrati sulla specializzazione delle persone che si rivolgono a noi, non soltanto tramite la realizzazione di una serie di corsi da seguire e libri da leggere, ma dando loro l’opportunità di fare nuove esperienze, agevolandoli attraverso attività di affiancamento nella scelta e nel percorso di tirocini formativi, oltre che di aggiornamenti periodici sulle ultime novità normative e formative che riguardano il territorio nazionale».