La Nuova Ferrara

Ferrara

Lidi Blu

Il grande salto nel fiume: domenica 14 la liberazione delle tartarughe nel Parco del Delta del Po

Stefania Andreotti
Il grande salto nel fiume: domenica 14 la liberazione delle tartarughe nel Parco del Delta del Po

“Big Jump…Tarta”: una giornata nella natura, tra acqua e terra all’interno dell’Oasi di Volta Scirocco a Mandriole di Sant’Alberto (RA). Tour gratis alla scoperta della biodiversità

13 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Nell’ambito di Life Climax Po, che vede l’unione di 21 partner uniti nel macro-progetto europeo per l’adattamento al cambiamento climatico nel distretto del fiume Po, domani (domenica 14 luglio) a partire dalle ore 17.30 ad Acqua Campus Natura (in via Gattolo Inferiore 25, Mandriole di Sant’Alberto, RA) all’interno dell’Oasi di Volta Scirocco, nel Parco regionale del Delta del Po, si tiene l’evento “Big Jump…Tarta”, una speciale edizione della nota campagna ambientale “Big Jump” volta a far ritrovare un luogo autentico in natura alle tartarughe palustri.

La manifestazione, ospitata dal Parco regionale del Delta del Po, sarà gratuita ed è organizzata da Autorità distrettuale del fiume Po, Legambiente Emilia Romagna, Anbi Emilia Romagna, Cer-Canale Emiliano Romagnolo e Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Cestha-Centro Sperimentale Per La Tutela Degli Habitat, la Terapia e la Riabilitazione delle Tartarughe.

L’iniziativa Domani (domenica 14 luglio) si rinnova l’appuntamento con il Big Jump, la campagna dell’European Rivers Network, che dal 2002 invita cittadini e cittadine a partecipare ad azioni collettive in difesa dei corsi d’acqua, sempre più a rischio e fondamentali per la nostra salute, benessere e qualità della vita. Dal 2002, circa 200.000 persone hanno partecipato a oltre 2400 eventi in 34 paesi. Life Climax Po aderisce alla mobilitazione con diversi appuntamenti che si terranno nelle quattro regioni del distretto del fiume Po: Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia. Passeggiate naturalistiche, contest fotografici e dibattiti con l’obiettivo di sensibilizzare comunità, istituzioni e media sull’importanza di salvaguardare i corsi d’acqua e le zone umide, per tutelare la biodiversità e aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici.

Le tartarughe Le tartarughe palustri tornano in libertà nell’Oasi Volta Scirocco, nel cuore del Delta del Po. È previsto un tour guidato nell’Oasi Volta Scirocco all’interno del Parco Regionale del Delta del Po, dedicato alla scoperta della biodiversità locale e alla liberazione delle tartarughe palustri (Emys orbicularis) nel loro ambiente naturale.

Un’occasione unica per visitare l’Oasi, normalmente chiusa al pubblico, e scoprire la storia e la funzione del Canale Emiliano Romagnolo (Cer) e della Traversa di Volta Scirocco, opere idrauliche fondamentali per la Romagna. Verranno formati tre gruppi di massimo 15 persone ciascuno. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata online dal sito www.lifeclimaxpo.adbpo.it oppure telefonicamente al numero 051 241324.

Altri eventi Nella vicina Gaiba, comune in provincia di Rovigo che affacia , nell’ambito della stessa iniziativa si tiene l’evento “Shoot & Share: proteggiamo il fiume e la sua biodiversità”. All’interno della Riserva Mab PoGrande Unesco, sarà lanciato un contest fotografico. Nella stessa domenica 14 luglio, i partecipanti sono invitati a condividere i loro scatti sui canali social, taggando “Life Climax Po”, per diffondere consapevolezza e riflettere sulla bellezza e sull’importanza della salute del fiume e della sua biodiversità. Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile contattare via e-mail veneto@legambienteveneto.it