Ferrara, tubatura rotta a Ponte: perdita già isolata ma disagi anche in altre zone della città
Tecnici Hera e vigili del fuoco al lavoro sugli allagamenti, rimaste senz’acqua le vie Gandini e Vespucci e via Della Fossa a causa degli sbalzi di pressione. A secco anche il Centro il Quadrifoglio, impiegate le autobotti. Entro l’anno il Gruppo promette l’intervento risolutivo con i fondi Pnrr
Ferrara Dopo la rottura della condotta idrica, che ieri sera (sabato 13 giugno) ha provocato un nuovo allagamento della zona di viale Savonuzzi a Pontelagoscuro e riacceso la rabbia dei residenti tornati sott’acqua a venti giorni dal guasto precedente, Hera spiega con una lunga nota che «sul posto sono subito intervenuti i tecnici del servizio idrico del Gruppo Hera che hanno isolato la perdita e supportato i vigili del fuoco, con l’utilizzo di due autospurghi, nella messa in sicurezza e pulizia della strada e di alcuni scantinati e piani bassi di abitazioni private raggiunti dall’acqua. Le immediate manovre di rete hanno permesso di ridurre l’interruzione del servizio idrico a due sole utenze, tra cui un centro per anziani (Il Quadrifoglio, ndr) al quale è stata prontamente messa a disposizione un’autobotte».
Ma le ripercussioni della rottura non si sono limitate alla sola zona di Ponte, come sottolinea lo stesso Gruppo Hera: «Lo sbalzo di pressione dovuto alla rottura in prossimità del potabilizzatore è stato avvertito in varie parti della città e ha causato, alcune ore dopo, altri guasti alla rete idrica ferrarese, in particolare nelle vie Gandini e Vespucci nel capoluogo e in via Della Fossa a Francolino. In via Della Fossa la tubatura danneggiata è stata riparata immediatamente e questa mattina (domenica 14 luglio) il servizio idrico era già stato ripristinato a tutte le utenze coinvolte».
Situazione più complessa invece in via Gandini, dove «l’intervento di ripristino della condotta guasta è in corso (circa ore 16 di domenica) e dovrebbe concludersi entro questa sera: i tecnici di Hera stanno facendo il possibile per limitare il disagio agli utenti rimasti senz’acqua».
Sono previsti nella giornata di domani, 15 luglio, «i lavori di riparazione della tubatura danneggiata in via Vespucci, dove le utenze coinvolte sono relative ad attività artigianali oggi chiuse; e di quella principale in via Savonuzzi dove è già previsto il rinnovo completo della condotta, che sarà oggetto di un importante intervento finanziato dal PNRR e il cui avvio è programmato entro la fine dell’anno».
Si ricorda infine che in caso di urgenza è attivo
2 4 ore su 24, sette giorni su sette, il numero di pronto intervento gratuito 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.