La Nuova Ferrara

Ferrara

L’indagine

A Ferrara i saldi procedono a ritmo ridotto

Margherita Goberti
A Ferrara i saldi procedono a ritmo ridotto

Primi riscontri in chiaroscuro per la stagione estiva delle promozioni: fatica l’abbigliamento dopo un buon avvio, bene le calzature e gli oggetti per la casa

18 luglio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Ferrara I saldi iniziati il 6 luglio stanno già mostrando un trend. Iniziamo con le calzature e da Roncoli in via Garibaldi, la commessa Marta è davvero soddisfatta di come vanno le vendite. «Abbiamo subito avuto una importante risposta da parte della clientela – riferisce – che inizialmente acquistava scarpe chiuse quasi per affrontare il prossimo autunno. Poi è scoppiato il caldo e le scelte sono cambiate decisamente orientandosi sui sandali. Gli sconti sono del 20- 30% e devo ammettere che abbiamo clienti anche durante la settimana anche se è durante il week end che si vende di più poiché ai ferraresi si aggiungono i turisti e gli stranieri».

Da Felloni in via Canonica oltre ai saldi sull’abbigliamento da uomo c’è una vetrina con gli scampoli dei tessuti ognuno dei quali con la propria percentuale di sconto. «Quest’anno l’andamento dei saldi – commenta Giulio Felloni, che rappresenta il settore a livello nazionale – non è dei migliori e ci aspettavamo qualcosa di più. Ho sentito anche dagli altri esercenti che non sono molto soddisfatti. All’inizio le temperature non erano molto invitanti per acquistare capi estivi, poi è scoppiato il grande caldo e la gente fa fatica ad uscire per fare compere, mentre invece se davvero avesse necessità di rifare il guardaroba o di togliersi qualche capriccio, questo è davvero il momento buono per i prezzi e la qualità».

Da Susanna Chic di via Cairoli la situazione è un po’ diversa. «Sono qui sotto i portici, senza una vetrina sulla strada dal 1989 - dichiara Susanna, la titolare – nonostante ciò ho una clientela affezionata che vesto ormai da tre generazioni. Con loro si è creato un rapporto persino di amicizia, qui ci ritroviamo per fare quelle quattro chiacchiere che fanno bene per cui io già a loro faccio durante l’anno un 10% di sconto, in più offro l’opera della sarta gratuitamente. Quando ci sono i saldi loro hanno già acquistato ma io un 30% sul nuovo ed un 50% sui capi della precedente stagione li faccio ugualmente, rivolgendomi più ai nuovi clienti. Mi sento un negozio di nicchia e mi piace esserlo per quel rapporto speciale, costante e duraturo che ho con le mie signore affezionate che mi consente di vendere sempre anche senza saldi».

Anche per i bambini è venuto il momento dei saldi; Bennetton in corso Martiri li veste da 1 a 13–14 anni quindi l’assortimento è davvero imponente. «Per i bambini non si guarda a spese- riferisce Elisa – ed in realtà in questo momento si vende molto specie magliette e calzoncini per andare nei Campi ricreativi estivi. Ugualmente vendiamo però solo ai turisti stranieri, i capi invernali come piumini ed accessori pesanti in quanto da loro i prezzi sono molto più alti e quindi qui trovano la convenienza e fanno rifornimento».

Mancano ancora due generi: la casa ed i libri. Da Casanova Easy Valentina e Chiara hanno tutti gli articoli in saldo. «Abbiamo praticato sconti soprattutto ai ventilatori che in questo momento è l’oggetto più venduto. Ne abbiamo da 24,90 a 145 euro ma è uno strumento con più servizi mentre molto gettonato è anche il Rinfrescante di cui non mi è rimasto nulla ma che arriverà a giorni; costa però 89,90 euro sempre già scontato. Oltre alle valige per partire per le vacanze in saldo, vendiamo molto la novità di quest’anno ovvero il cuscino fresco sonno, che costa 26,90 il primo e 9,90 il secondo e dà veramente una sensazione di fresco, completa il kit una specie di coprimaterasso sempre rinfrescante che costa 79,90 ma così il sonno è garantito». Saldi anche da Feltrinelli; si possono acquistare due libri a 9,90 euro oppure se si hanno preferenza di case editrici, ognuna ha la propria offerta come fa presente Riccarda. Con 2 libri di Adelphi si ha in omaggio una borsa di stoffa; con 2 di Einaudi uno zainetto, con 2 di Marsilio un libro di enigmi e quiz da risolvere sotto l’ombrellone; per i bambini con 2 libri di El c’è un telo da mare oppure con Castoro due racchette per il ping pong.