La Nuova Ferrara

Ferrara

La tragedia

Lido Spina, ristoratore muore mentre è in acqua

Lido Spina, ristoratore muore mentre è in acqua

Daniele Fochi, 69 anni, stava pagaiando in mare quando si è sentito male. Soccorsi inutili e grande cordoglio per un imprenditore molto conosciuto

3 MINUTI DI LETTURA





Lido Estensi Ancora tragedia in mare a distanza di 4 giorni del malore fulminante che, sabato scorso, ha colto il turista ferrarese Pasqualino Lanzoni, mentre stava concedendosi una camminata refrigerante in acqua. Attorno alle 13. 30 di ieri, Daniele Fochi, noto ex ristoratore del Lido Estensi, ora in pensione, è stato stroncato da un malore grave ed improvviso, mentre stava pagaiando in piedi sulla tavola di un sup, in un tratto a mare di spiaggia libera del Lido Spina.

La disgrazia si è consumata tra i Bagni Piramidi e Giamaica, dove si snoda un lungo lembo di arenile non presidiato dai bagnini di salvataggio. Secondo quanto si apprende, è stato lo scatto fulmineo di due turisti, immediatamente accorsi, dopo essersi resi conto che il surfista era in difficoltà, ad impedire che Fochi, dopo aver perso conoscenza, finisse in acqua.

Mentre la tavola proseguiva il suo percorso senza vogatore, richiamando l’attenzione di altri turisti in spiaggia, il bagnino in servizio nel bagno più vicino, il Jamaica, allertato dalle grida, ha subito raggiunto il bagnante, per riportarlo a riva. Proprio sulla battigia, sul corpo esanime di Fochi, che aveva 69 anni, sono iniziate le manovre di rianimazione cardiopolmonare con massaggio cardiaco e con il successivo impiego del defibrillatore.

Nel frattempo sono stati chiamati ad intervenire i soccorritori del 118, una unità da terra della Guardia costiera, competente sul demanio marittimo ed una pattuglia di carabinieri della stazione del Lido Estensi. Sulla spiaggia si sono ripetute, purtroppo, scene già viste più volte, culminate con i tentativi disperati di sottrarre un bagnante ad un tragico destino, dopo un malore sopraggiunto all’improvviso.

Purtroppo ogni tentativo è risultato vano. Il cuore di Daniele Fochi, nativo di Mezzogoro, ma da molti anni residente al Lido Estensi, ha cessato di battere per sempre. Dopo la constatazione del decesso effettuata dal medico dell’automedica intervenuta unitamente all’ambulanza, il corpo senza vita del 69enne è stato trasportato, a cura del necroforo, direttamente all’Istituto di medicina legale di Ferrara. Gli accertamenti autoptici disposti dall’autorità giudiziaria, nei prossimi giorni, potranno stabilire l’esatta causa della morte che, con ogni probabilità, è stata di natura cardiocircolatoria.

A Lido Estensi, dove Daniele Fochi aveva gestito, con un socio, una pizzeria al taglio in viale Carducci, la notizia della disgrazia in mare si è rapidamente diffusa. «Eravamo amici e ci conoscevamo da tanti anni – è il ricordo di Alessandro Bonfieni -; Daniele, a cui avevo venduto un’automobile diverso tempo fa, era un grande appassionato di Harley Davidson. Ne possedeva una di colore giallo. Prima di gestire la pizzeria al taglio, insieme al socio storico, aveva condiviso la gestione del ristorante pizzeria Il Drago, l’ex Martin Pescatore del Lido Spina.

Era una figura molto conosciuta anche al lido Spina. Lo ricordo come un amico sempre gioviale, allegro, con cui si scherzava e si conversava piacevolmente. È stato anche mio cliente». Ai Lidi si piange la seconda vittima in spiaggia, in pochi giorni e ancora una volta i bagnini invitano alla massima prudenza, evitando di immergersi o di compiere sforzi sotto il sole cocente delle ore più calde.