La Nuova Ferrara

Ferrara

Il cantiere

Ferrara, nuova ciclopedonale per via Copparo: unirà il centro Spal a Baura

Ferrara, nuova ciclopedonale per via Copparo: unirà il centro Spal a Baura

Sono partiti in questi giorni i lavori e la fine è prevista per l’estate del 2025

25 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Sono partite le operazioni preliminari ai lavori per la realizzazione di un percorso ciclopedonale di collegamento tra il Centro Spal e il centro abitato di Boara. La possibilità di realizzare l’opera arriva dopo la concessione in uso gratuito al Comune di Ferrara di una porzione dell'area del demanio stradale della S.P. 2 Via Copparo, compresa tra il chilometro 0+000 e il chilometro 1+400. La concessione ha la durata di 19 anni, con la possibilità di rinnovo alla scadenza, con atto espresso delle parti.

I lavori sono stati affidato alla ditta I.m.a.b. Costruzioni s.r.l. con sede ad Este, in provincia di Padova, che «durante i lavori di costruzione e di manutenzione, dovrà recare il minimo disturbo al transito, garantendone la sicurezza. Il concessionario dovrà segnalare, a sue cure e spese e sotto la propria personale responsabilità, le zone di pericolosità».

L’avvio dei lavori comporterà anche una modifica temporanea alla viabilità del transito veicolare in un senso di marcia, l’istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo e movieri fino al 21 luglio 2025. Si prevede dunque che i lavori posano durare fino ad un anno. Tra le prescrizioni tecniche particolari, è specificato che «oltre alle normali cautele ed alle ordinarie prescrizioni d’uso a tutela del bene concesso, il concessionario sarà altresì tenuto, al termine dell’occupazione, alla restituzione del bene nel medesimo stato in cui lo ha ricevuto in consegna, restando a suo carico ogni pulizia e ripristino prima della riconsegna». Si mette così finalmente mano ad un tratto stradale che risulta particolarmente pericoloso per i ciclisti e pedoni, che si trovano stretti tra le auto ed il canale. I cittadini da tempo avevano chiedo provvedimenti volti alla sicurezza stradale, ed ora, almeno per un chilometro e mezzo, si provvederà a garantirne la tutela.