La Nuova Ferrara

Ferrara

Il lutto

Scortichino piange l’insegnante che aiutava i bambini del paese

Davide Bonesi
Scortichino piange l’insegnante che aiutava i bambini del paese

Maria Giovanna Rinaldi era professoressa di matematica e fondò l’associazione Sant’Eurosia

25 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Scortichino È stata professoressa di matematica, ma soprattutto è stata persona che ha saputo farsi apprezzare per il grande impegno nella propria comunità, in parrocchia e per i più piccoli. La comunità scortichinese piange Maria Giovanna Rinaldi, vedova Magni; aveva 83 anni. L’ex insegnante lascia la figlia Barbara con Stefano, il cognato Franco, la sorella Marta Luisa con Dante e Filippo, Emanuele, gli altri parenti, gli amici e i tanti ex alunni che in queste ore la stanno ricordando. Ecco alcuni messaggi: “Mi dispiace tanto, era la mia prof di matematica alle medie, una persona meravigliosa, non la dimenticherò mai. Sentite condoglianze alla famiglia”. “Ho avuto modo di conoscere Maria Giovanna a scuola e la ricordavo con tanto affetto, le più sentite condoglianze alla famiglia”. “Sentite condoglianze alla famiglia e a Barbara, è stata la mia prof. di matematica alle medie, è sempre stata una brava e buona persona e io me la voglio ricordare così”.

Una volta andata in pensione ha prestato il suo impegno per la parrocchia di Scortichino, entrando a far parte dei volontari dell’associazione scuola materna Sant’Eurosia. Lei fu una delle fondatrici, come ricordava il parroco, don Roberto Antonelli: «Nel 1990 le suore salesiane che avevano condotto, per 25 anni, la scuola fondata nel 1960 da don Franco Guerzoni, furono trasferite e si rischiò di dover chiudere un servizio indispensabile per molte famiglie del paese. Ma in quel momento delicato sei parrocchiani, Roberta Barbieri, Nicola Barbieri, Franco Montanari, Elena Passardi, Maria Giovanna Rinaldi e Guido Saltari, con l’allora parroco don Antonio Bentivoglio che spronò e presiedette il gruppo, presero in mano la situazione. Iniziarono ad autotassarsi per dare continuità alla scuola, che in quegli anni accoglieva un’ottantina di bambini, e fondarono l’associazione Sant’Eurosia, intitolata alla patrona di Scortichino, protettrice dei campi e dei raccolti; la vocazione agricola infatti è storica nel nostro paese». Un impegno congiunto che ha permesso, nel settembre 2003, grazie alla collaborazione tra parrocchia, comune di Bondeno e alcuni benefattori, di riaprire anche la scuola materna di Gavello, intitolata a don Erio Rossi che la fondò nel 1974. “La parrocchia di Scortichino e i parroci con cui negli anni ha sempre collaborato si uniscono al dolore di Barbara e dei familiari tutti per la morte della cara Maria Giovanna Rinaldi. Grati a Dio per la sua preziosa e cotante collaborazione e dedizione a servizio della parrocchia e della scuola materna Sant’Eurosia di Scortichino, affidiamo la sua anima al Signore della vita affinché la accolga in Paradiso e consoli Barbara, i suoi familiari e quanti piangono per la sua dipartita da questo mondo” il messaggio per lei.

L’ultimo saluto è oggi, giovedì 25 luglio, alle 16.30 nella chiesa di Scortichino, poi la tumulazione nel cimitero locale.