La Nuova Ferrara

Ferrara

L’episodio

Ferrara, sassi sui binari del treno: identificati quattro minorenni

Ferrara, sassi sui binari del treno: identificati quattro minorenni

La polizia ferroviaria ha individuato quattro giovanissimi tra gli 11 e i 13 anni

26 luglio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Hanno un’età compresa tra gli 11 e i 13 anni i quattro giovanissimi individuati dalla polizia ferroviaria di Ferrara che il 26 giugno scorso avrebbero posizionato dei sassi sui binari nella stazione di Pontelagoscuro, mettendo a rischio la propria incolumità e quella di numerosi viaggiatori su una linea ferroviaria, la Bologna-Venezia, interessata tra l’altro dal transito di treni ad alta velocità che, in quel tratto, raggiungono anche i 160 km/h.

L’indagine della Polfer di Ferrara è scattata dopo aver ricevuto la segnalazione che un treno in transito nella stazione di Pontelagoscuro, un regionale veloce Bologna-Venezia, pieno di pendolari e turisti, ha sobbalzato a causa di alcuni grossi sassi posizionati di proposito sulle rotaie.

Le telecamere hanno così restituito le immagini di quattro giovanissimi che, noncuranti del viavai continuo di treni a velocità sostenuta, hanno più volte attraversato i binari, fino a decidere di mettere dei sassi sulle rotaie in attesa che venissero schiacciati dal primo treno in transito.

I successivi appostamenti hanno consentito di risalire ai quattro ragazzi, tutti residenti in provincia di Ferrara. Dopo aver informato ed ascoltato i genitori, i ragazzi, tutti non imputabili a causa della minore età, sono stati segnalati alla Procura dei Minori di Bologna.