La Nuova Ferrara

Ferrara

Il sondaggio

Ferraresi in ferie tra Grecia, Spagna e vacanze di maturità

Margherita Goberti
Ferraresi in ferie tra Grecia, Spagna e vacanze di maturità

Le agenzie di viaggio: «Un’estate all’insegna della tradizione»

03 agosto 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Decisamente in positivo la situazione vacanze prenotate presso le Agenzie di viaggi. Il Covid non fa più paura e praticamente si è tornati al prima pandemia. Da Gattinoni Travel Store di Corso Giovecca, la responsabile Milena Dallafina pur riconoscendo che la maggioranza dei ferraresi va ai Lidi, ha comunque una sua clientela affezionata come la signora Santa Servedio che al ritorno da un viaggio, è andata in Agenzia per ringraziarla dell’ottima organizzazione dichiarando «Gattinoni è il migliore». «Noi ce la mettiamo tutta - ha dichiarato Milena - per rendere quella settimana di vacanze che i nostri clienti si concedono, la più serena e bella possibile. Le mete sono ancora una volta soprattutto Grecia e Spagna, le crociere nel Mediterraneo con le novità di quest’anno che la nostra stagista Emma sta proponendo agli studenti che hanno appena superato la maturità».

Anche Emma l’anno scorso ha fatto l’esperienza delle "Vacanze della maturità", si è trovata molto bene ed ora è dall’altra parte del banco dell’Agenzia Gattinoni, per un periodo di prova, organizzandole per i suoi coetanei. «Il costo per 10 giorni traghetto compreso da Ancona - riferisce - va da 400 a 500 euro in appartamento. Le stesse proposte però le facciamo anche per le famiglie. Invece sono molto gettonati i Viaggi di nozze in Polinesia. Di nicchia infine i tour in Australia che richiedono a causa della distanza, periodi più lunghi». Niente di particolare quest’anno è il commento di Massimo Diolaiti titolare di Ctv di Borgoleoni, «direi che è un’estate all’insegna della tradizione con il Mediterraneo quindi Grecia e Spagna sempre fra le mete preferite anche se, saranno le prossime elezioni o il fascino degli Stati Uniti, ci sono diverse richieste per visitare soprattutto i Parchi Nazionali. Richiesto anche il Giappone seguito dall’Indonesia e soprattutto da Bali. Il viaggio che non conosce crisi è la crociera. Il costo di una vacanza varia moltissimo sia dal periodo, sia dal luogo prescelto, per cui non posso dire quale soggiorno sia il più caro o il più conveniente perché anche scegliendo Rimini in una suite al Gran Hotel, la spesa è decisamente alta». Anche alla Link Tours, la responsabile Silvia Zannini ritiene che la situazione sia in linea con l’anno scorso.

«La durata della vacanza all’estero è principalmente di una settimana e le mete sono ancora una volta Grecia e Spagna. Per l’Italia, essendo appena calato il costo del traghetto, è la Sardegna al primo posto fra le richieste dei ferraresi. Ha invece perso un po’ d’interesse la Puglia. Incredibilmente gli Stati Uniti attirano ancora molto come l’Oriente ed i tour nel Nord Europa fra i fiordi della penisola Scandinava in crociera. Una nostra proposta molto apprezzata è il viaggio itinerante che solitamente il nostro cliente fa con la propria automobile, ma seguendo un percorso a tappe che gli organizziamo noi. Abbiamo avuto anche diverse richieste per la Repubblica del Sudafrica, e per i viaggi lunghi, il Brasile, l’India ed il Perù. In occasione delle Olimpiadi di Parigi ho organizzato un viaggio per un ragazzo che andrà alla maratona libera e per due pallavoliste ferraresi che voglio seguire la squadra di pallavolo mentre visiteranno Parigi».Lavora soprattutto con internet l’agenzia Geotur e Cinzia Piazzi dichiara di non riuscire a distinguere molto bene i ferraresi dagli altri clienti. «Però prenotazioni per paesi molto lontani le abbiamo anche da ferraresi che vogliono andare in Indonesia e moltissimi in Islanda e Norvegia. La proposta è di 8 giorni con viaggio in aereo e poi si prosegue in pullman. Una nostra specialità sono però i soggiorni in Italia e quest’anno ne abbiamo organizzato uno a Pinzolo in luglio per 840 euro tutto compreso. Sono appena tornati e si sono già prenotati per l’anno prossimo però chiedendo che da 8 si passi a 15 giorni. In settembre ci sono tour in Puglia, ma anche per la Spagna e la Polonia per la zona miniere e per chi non si vuole allontanare troppo ci sono i Castelli Romani: 4 giorni con base a Frascati, a ferragosto con visita anche alla capitale. Ce n’è quindi per tutti i gusti e le esigenze».