A Ferrara una nuova sonda salvavita per il 118. Il dono dell’Associazione Giulia
Strumento prezioso nelle primissime fasi di soccorso ai pazienti più gravi
Ferrara Un incontro per presentare la donazione di una sonda per ecografia “Bed Side”, consegnata dall’Associazione Giulia al 118. All’appuntamento erano presenti, tra gli altri, Giuliana Fabbri, sub commissaria sanitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e direttrice sanitaria dell’Asl Ferrara; Cristina Coletti, assessore alle politiche sociosanitarie, Michele Grassi presidente dell’Associazione Giulia accompagnato da un gruppo di volontarie; Maurizio Giacometti, direttore dell’Emergenza Territoriale 118 di Ferrara e Marco Orioli, dirigente infermieristico dell’Emergenza Territoriale 118 di Ferrara.
L’Associazione Giulia – che dal 1996 presta la propria attività a sostegno dei bambini affetti da gravi malattie – è promotrice del progetto di raccolta fondi per dotare le auto-mediche del 118 di una sonda per ecografia “Bed Side”. Si tratta di uno strumento che ormai da anni rappresenta l’evoluzione del fonendoscopio per una maggiore accuratezza diagnostica fin dalle primissime fasi di gestione del paziente in regime di emergenza-urgenza. Questa strumentazione è infatti essenziale per effettuare una valutazione accurata del paziente al di fuori dell’ospedale, cioè precocemente durante la gestione dell’emergenza da parte del 118, permettendo così ai sanitari di anticipare la diagnosi e mettere in atto le azioni terapeutiche (con farmaci o con manovre salvavita) ancora prima dell’arrivo al Pronto soccorso.
Non di minor importanza è l’utilizzo dell’ecografia bed side in ambito pediatrico, soprattutto nei traumi in cui una precoce valutazione, ripetuta nel tempo, permette un’accurata “valutazione” del bambino. Inoltre, specie nei bambini più piccoli, è nota la difficoltà a reperire accessi venosi periferici: la sonda ecografica rappresenta, in quest’ottica, un fondamentale ausilio nell’agevolare il posizionamento di una via venosa.
«Desidero ringraziare l’Associazione Giulia – ha detto il dottor Giacometti – con cui abbiamo instaurato un ottimo rapporto e della quale abbiamo avuto modo di sperimentare la correttezza, precisione e impegno nel realizzare questo progetto, che oggi vede il suo compimento. Questa sonda ecografica rappresenta uno strumento fondamentale».
Si tratta di tutte quelle situazioni estremamente pericolose per la vita delle persone e sulle quali occorre intervenire in poco tempo (come traumi e insufficienza respiratoria). Arrivare, infatti, a una diagnosi precoce e avere la possibilità di anticipare sul posto, ancora prima dell’arrivo in Pronto Soccorso, alcuni tipi di trattamenti rappresenta un valore aggiunto e permette di guadagnare minuti molto preziosi.
L’assessore
«Esprimo enorme gratitudine nei confronti dell’Associazione Giulia – ha detto l’assessore Cristina Coletti – per la scelta di cuore che ha portato alla donazione di una nuova strumentazione all’Azienda Usl, in particolare per i veicoli in uso al 118». l
Marcello Pulidori
© RIPRODUZIONE RISERVATA