Due bambine salvate ai Lidi
Una piccola di 9 anni si è rovesciata addosso dell’acqua bollente: ustioni all’addome. Nello stesso momento una turista di 11 anni è andata in arresto cardiaco in spiaggia
Lido Scacchi e Lido Spina Due bambine, quasi nello stesso attimo, sono state soccorse a Lido Scacchi e Lido Spina la prima per una brutta ustione e la seconda per un arresto cardiaco. Le piccole, di nove e undici anni, sono state portate con l’elisoccorso a Cesena e Bologna e le loro condizioni sono abbastanza buone. Sono stati momenti di paura, ieri, poco dopo le 18, al Lido Scacchi e al Lido Spina, rispettivamente per una bimba tedesca di 9 anni e per un’altra bimba, colta da arresto cardiaco improvviso, soccorse da due distinte eliambulanze. Il primo intervento è stato effettuato all’interno dell’Holiday Village Florenz del Lido Scacchi, dove la piccola turista tedesca, giunta in vacanza con la famiglia poche ore prima, si è ustionata con acqua bollente. Immediatamente è stata la chiamata al 118 e sul posto è giunta, in pochi minuti l’ambulanza di Comacchio. Viste le ustioni estese sull’addome, i soccorritori hanno ritenuto di chiamare anche l’elimedica, decollata dall’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna. La bimba, dopo le prime cure sul posto, è stata trasportata in ambulanza al campo sportivo di Porto Garibaldi, dove, ad attenderla era atterrata l’elimedica. Subito dopo il trasbordo, la bimba è stata trasportata al Centro Gravi Ustionati dell’ospedale Bufalini di Cesena.
Lido Spina
Negli stessi minuti scattava una seconda richiesta di intervento urgente al Lido Spina, in un’area impervia della spiaggia libera, circondata da cordoli dunosi e pineta. Un’altra bimba aveva accusato un grave malore. Per soccorrerla si è alzata in volo l’eliambulanza dell’ospedale Maggiore di Bologna. Per coadiuvare le operazioni di soccorso in un’area non raggiungibile con mezzi a ruote, si è attivata anche la Guardia Costiera. Non sono, invece, stati allertati i vigili del fuoco del presidio acquatico di Porto Garibaldi. La seconda bimba, di 11 anni, aveva perso conoscenza in seguito ad un arresto cardiaco. Una volta visitata e stabilizzata sul posto dai soccorritori, è stata trasportata in elimedica, con priorità massima, al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna. È stato un pomeriggio di apprensione quindi quello di ieri per le due piccole turiste, ma ancora una volta la macchina del soccorso del 118, coordinata dalla centrale operativa Emilia Est con sede a Bologna, ha offerto la miglior prova delle proprie capacità organizzative e professionali. L’impiego di due eliambulanze ha ovviato ai noti problemi di viabilità lungo le arterie dirette ai Lidi.