Ferrara, allerta gialla per temperature estreme
Previste massime attorno ai 38°C, il grande caldo dovrebbe rimanere ancora per dei giorni
Temperature estreme. La pianura ferrarese è tra le aree dell’Emilia-Romagna tinte di giallo nell’allerta meteo emanata dalla Protezione civile regionale e valida per tutta la giornata di oggi (13 agosto). Sono infatti previste temperature massime attorno a 38°C nella zona di pianura tra le province di Bologna, Ferrara, Ravenna e Modena. Inoltre, non si escludono temporali sparsi di breve durata sui rilievi che potranno estendersi alla pianura circostante. La previsione è quella della stazionarietà dei fenomeni, quindi le temperature elevate permarranno anche nei giorni successivi, con tutti i rischi annessi.
Già ieri la colonnina di mercurio ha toccato i 38.3 gradi a 2 metri dal suolo, nella stazione di rilevamento di Aguscello.
I consigli della Protezione civile sono quelli di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Il ventilatore non andrebbe indirizzatelo direttamente sul corpo. Ovviamente bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all'aperto evitando le fibre sintetiche. Se si sta con una persona in casa malata, fare attenzione a che non sia troppo coperta.