La Nuova Ferrara

Ferrara

L’episodio

Lido Spina, ladri in casa mentre è al mare

Annarita Bova
Lido Spina, ladri in casa mentre è al mare

La corsa verso l’appartamento, ma il colpo era purtroppo già stato messo a segno. Il racconto: «Mi è arrivata la notifica sul telefono che qualcuno era riuscito a entrare»

2 MINUTI DI LETTURA





Lido Spina È arrivato ai Lidi per passare qualche giornata al mare, ma appena ha messo piede in spiaggia, l’App installata sul telefono ha mandato una notifica: i ladri erano entrati in azione e nonostante la gran corsa il colpo è stato messo a segno. «Sono proprietario di un appartamento a Lido di Spina - racconta l’uomo -. Venerdì pomeriggio sono arrivato al mare per trascorrere alcuni giorni di vacanza e nel tardo pomeriggio sabato, verso le 19. 30 circa, mentre ero nel Bagno dove vado di solito, mi sono accorto dando un’occhiata al mio telefono cellulare che, alle 18.33 mi era arrivata una chiamata dall’allarme del mio appartamento, nel tentativo di avvisarmi che qualcuno stava entrando in casa». L’uomo è corso verso casa, e «con amara sorpresa una volta giunto, parliamo di circa 5 minuti, mi sono accorto che tramite forzatura del cilindretto della porta d’ingresso, qualcuno si era introdotto all’interno dell’appartamento mettendolo a del tutto a soqquadro». Dopo aver dato una prima occhiata «mi sono accorto che aveano rubato una macchina fotografica Canon, il mio portafoglio con anche naturalmente tutti i documenti all’interno, tra cui patente di guida, tessera sanitaria regionale, tre tessere "carta regalo Despar" e circa 450 euro». Inoltre, «mi hanno anche portato via un bracciale d’oro ed una collana d’oro». A quel punto, «ho chiamato i carabinieri che sono arrivati subito per i rilievi. Al momento non so quantificare il danno, che comunque è ingente. Anche perché oltre a tutto quello che mi è stato rubato, dovrò cambiare la serratura rotta».

Nella stessa sera i ladri hanno "visitato" anche altre case, ma al momento non è dato sapere se i proprietari hanno fatto formare denuncia. In questi giorni i Lidi si riempiono di persone, per la settimana più intensa dell’anno e sono tantissime anche le segnalazioni di furti di biciclette. In particolar modo, ad essere prese di mira sono quelle che vengono lasciate nelle rastrelliere fuori da Bagni con furti anche in pieno giorno. Allo stesso modo spariscono portafogli e oggetti di valore lasciato sotto agli ombrelloni o sistemati sotto vestiti o asciugamani. Premettendo che si tratta sempre e comunque di gesti inqualificabili (e di reati), a raccomandazione è di prestare la massima attenzione anche quando la situazione sembra tranquilla e sotto controllo.