La Nuova Ferrara

Ferrara

L’incontro

Cesare Cremonini al Lido di Spina. Pomeriggio all’insegna del relax

Katia Romagnoli
Cesare Cremonini al Lido di Spina. Pomeriggio all’insegna del relax

Il cantautore “sbarca” al Bagno Enjoy: cena di pesce e foto con titolare e fan

3 MINUTI DI LETTURA





Lido Spina Non capita tutti i giorni di avere come vicino di ombrellone Cesare Cremonini, uno dei più grandi cantautori del panorama musicale nostrano, sulla cresta dell’onda da 25 anni, ossia dall’uscita del singolo d’esordio “50 Special”, con la band Lùnapop, di cui è stato frontman. A tanti clienti del Bagno Enjoy 36 venerdì pomeriggio non è parso vero di imbattersi in una vera icona pop, amata e seguitissima da più generazioni. Che non si trattasse di un sosia è parso subito chiaro, anche perché in compagnia del celebre cantautore bolognese c’era anche la fidanzata, Giorgia Cardinaletti, nota giornalista di Rai 1. Solo 4 giorni fa, Cremonini sul suo profilo Instagram annunciava l’imminente partenza per New York, dove è prevista la registrazione di un nuovo attesissimo album di inediti.

Venerdì, a sorpresa, l’artista bolognese ha fatto capolino in spiaggia, al Lido Spina e ha trascorso l’intero pomeriggio con la fidanzata e con alcuni amici sotto uno degli ombrelloni del Bagno Enjoy.

La conferma arriva anche dal titolare della stabilimento balneare, Andrea Specchiarello, il quale sottolinea che «Cremonini è arrivato in assoluto anonimato. È la prima volta che lo vediamo al nostro Bagno. Era in compagnia di alcuni nostri clienti – prosegue Specchiarello –, non abbiamo voluto disturbare e non abbiamo chiesto nulla. Posso solo dire che era assolutamente rilassato ed è umanamente una gran persona. Non se la tira. È molto gentile ed è stato cordiale ed affabile con tutti».

Il tam tam in spiaggia ha fatto sì che qualche temerario a caccia di un autografo e di una foto con il proprio idolo, si avvicinasse all’ombrellone. Ma Cremonini, da vero gentleman, non si è negato a nessuno. Alla sera si è pure soffermato a cena nello stabilimento balneare, dove «ha mangiato pesce – prosegue Andrea Specchiarello- e al termine della cena ci ha raggiunto in cucina per farci i complimenti. Lo voglio ringraziare, a nome di tutto lo staff, per la sensibilità la gentilezza e la disponibilità mostrate verso tutti».

Sotto all’ombrellone Cremonini aveva portato anche un libro, ma non è dato a sapere quale fosse il titolo prescelto. È certa, invece, nel breve, la partenza per gli Stati Uniti «dove continuerò il viaggio nel nuovo album – ha scritto Cremonini sul suo profilo Instagram –. Siamo in piena».

Tutti i fan attendono l’avvio della nuova avventura musicale di Cremonini, a distanza di due anni dall’uscita dell’ultimo album “La ragazza del futuro” suggellato dal grande successo del concerto di luglio 2022, all’autodromo di Imola, seguito da oltre 70mila spettatori.

La carriera di Cremonini, partita con il successo di “50 Special”, quando il giovane bolognese era ancora studente liceale, attraversa gli ultimi 25 anni di storia della musica italiana ed è affastellata di grandi successi, prima con i Lùnapop e poi da solista. Per il Bagno Enjoy un vero piacere averlo avuto come ospite. Sperando di rivederlo. l

Katia Romagnoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA