Lido Pomposa, ha perso la vita in ospedale il turista rianimato sulla spiaggia dopo il malore in acqua
Giorgio Ganassi, 76enne di Modena in vacanza, era stato trasferito in elicottero al Sant’Anna di Cona, dove successivamente è deceduto
Lido Pomposa Una tragedia inizialmente sventata il giorno di Ferragosto ma nelle ore successive all’episodio la situazione si è aggravata, finché è sfociata nel dramma. È accaduto a Lido Pomposa all’altezza del Bagno Marisa, dove un uomo di 76 anni in vacanza, Giorgio Ganassi, originario di Modena, si è sentito male mentre si trovava in acqua e solo la prontezza di alcuni bagnanti e della bagnina Federica Contro di Codigoro ha evitato che il peggio si consumasse nell’immediatezza. Erano circa le 10.30 quando alcuni bagnanti hanno visto un materassino galleggiare nei pressi degli scogli in maniera “sospetta”. Aguzzando la vista hanno notato un uomo a pancia in giù col viso nell’acqua. Hanno gridato e lo hanno raggiunto poi, prendendolo per le braccia lo hanno issato sopra al moscone del salvataggio. Federica Contro ha remato fino a riva e qui sono cominciate le manovre di rianimazione con anche l’ausilio del defibrillatore.
Il 76enne non dava segni di vita ma dopo svariati tentativi – nel frattempo era giunto sul posto anche il personale del 118 – ha ripreso a respirare. Una volta stabilizzato il malcapitato è stato portato con l’ambulanza nel piazzale vicino al luna park dove intanto era atterrato l’elisoccorso proveniente da Ravenna. Il mezzo di soccorso si è alzato in volo attorno alle 12.30 in direzione ospedale Sant’Anna di Cona. La moglie del 76enne, una volta informata dell’accaduto, ha avuto un mancamento ma si è ripresa in fretta.
I risvolti Le condizioni dell’uomo sono rimaste stabili fino al pomeriggio della giornata di ieri, venerdì 16 agosto, quando poi si sono aggravate. Giorgio Ganassi ha così perso la vita in ospedale e i medici non hanno potuto fare nulla per evitare il dramma.