La Nuova Ferrara

Ferrara

Il lutto

Cinema, è morto Alain Delon

Cinema, è morto Alain Delon

La star francese aveva 88 anni. In Italia ha recitato in film iconici come “Il gattopardo” di Visconti e “L’eclisse” di Antonioni

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Lutto nel mondo del cinema, Alain Delon è morto oggi (18 agosto) a 88 anni. La scomparsa del leggendario attore francese è stata comunicata dai suoi figli alla Afp.

"Alain Fabien, Anouchka, Anthony, oltre che il suo cane Loubo, hanno l'immensa pena di annunciare la dipartita di loro padre - si legge nel comunicato - Si è spento serenamente nella sua casa di Douchy, con accanto i suoi figli e i suoi familiari… La famiglia vi chiede di rispettare la propria intimità in questo momento di lutto estremamente doloroso".

Nel corso della sua carriera, iniziata sul finire degli anni Cinquanta del secolo scorso, ha lasciato un segno indelebile nel cinema a livello mondiale. In Italia fu portato per la prima volta nel 1960 da Luchino Visconti che lo volle protagonista (insieme a Renato Salvatori) di “Rocco e i suoi fratelli”. Un paio d’anni dopo Michelangelo Antonioni lo scelse per il ruolo di Piero, giovane agente di cambio, al fianco di Monica Vitti nei panni di Vittoria. Nel 1963 Luchino Visconti lo rivolle per “Il gattopardo”, altro classico del cinema che vede impegnati tra gli altri anche Claudia Cardinale e Burt Lancaster. Nel 1972 tornò sul set in Italia per “La prima notte di quiete” di Valerio Zurlini, grande film ambientato a Rimini in cui Delon indossa i panni di un insegnante di lettere.