Pieve di Cento, patente revocata: 75enne guida con documento rumeno
L'uomo, un centese, è stato denunciato dalla Polizia locale per falso materiale e contraffazione di pubblico sigillo. Più una sanzione da 5.100 euro
Pieve di Cento Sono stati gli agenti della Polizia locale “Reno Galliera” a effettuare l’intervento. Gli agenti hanno fermato un automobilista, il quale è risultato privo della patente di guida perché revocata. Ma non è tutto: l’uomo ha infatti esibito agli agenti una patente di guida romena, falsa.
Per questo un settantacinquenne centese è stato denunciato al termine degli accertamenti. Fermato per un controllo stradale a Pieve di Cento, il 75enne ha mostrato agli agenti che lo avevano fermato, una patente di guida romena. Il centese era alla guida di un’auto con regolare targa italiana.
Al fine di giustificare la sua posizione quantomeno anomala – non è infatti giuridicamente possibile per un italiano residente in Italia e non iscritto all’Aire (l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, conservata in ogni comune d’Italia) entrare regolarmente in possesso di una patente di guida straniera, seppur comunitaria – esibiva anche due documenti, uno in lingua italiana e uno in lingua romena, quest’ultimo con in bella mostra un timbro circolare di un’amministrazione pubblica di quel paese, documenti che, a suo dire, avrebbero attestato una sua presunta proprietà immobiliare in Romania, ove sarebbe stato domiciliato. Gli agenti, insospettiti da quanto esibito e raccontato, decidevano di effettuare ulteriori accertamenti. La patente, a prima vista con caratteristiche del tutto simili a quelle dei documenti di guida originali rumeni, a una più approfondita osservazione, eseguita con strumentazioni idonee alla verifica della genuinità dei documenti nella disponibilità degli agenti, risultava compilata con la tecnica della stampa a getto di inchiostro e quindi del tutto falsificata. I conseguenti successivi controlli in banca dati consentivano anche di accertare che in realtà il settantacinquenne a fine 2021 aveva subito la revoca della patente di guida italiana su disposizione della Motorizzazione Civile di Ferrara per mancanza dei requisiti richiesti.
Gli accertamenti sul documento cartaceo in lingua rumena appuravano inoltre che anche questo era stato realizzato con le medesime tecniche di stampa utilizzate per la patente di guida non originale e che in particolare il timbro dell’autorità romena non era con stampa “a umido” ma anch’esso formato con stampa a getto di inchiostro.
Il settantacinquenne è stato così denunciato per falso materiale commesso da privato cittadino, per la patente falsa, e per contraffazione di pubblico sigillo per i due documenti cartacei.
A suo carico anche la sanzione di 5.100 euro per la guida con patente revocata.
La patente di guida rumena e i due documenti cartacei falsi sono stati sequestrati a disposizione dell’autorità giudiziaria
«La patente di guida romena risultata falsa – ha commentato il comandante Massimiliano Galloni – aveva caratteristiche del tutto simili a quelle dei documenti genuini di quel Paese e quindi tali da poter indurre in errore gli addetti al controllo. Un plauso, quindi, ai miei agenti per la professionalità dimostrata. Era la prima volta che il settantacinquenne veniva sanzionato per guida con patente revocata: per tale motivo non è stato denunciato per guida senza patente ma solo assoggettato a sanzione pecuniaria, comunque particolarmente elevata. Nel nostro Paese infatti, la denuncia penale scatta solo in caso di recidiva».
© RIPRODUZIONE RISERVATA