La Nuova Ferrara

Ferrara

Il cantiere

Argenta, se ne va un pezzo di storia: da lunedì sarà demolita la palestra

Davide Bonesi
Argenta, se ne va un pezzo di storia: da lunedì sarà demolita la palestra

Il sindaco Baldini: «C’è un po’ di nostalgia. Al suo posto nascerà la mensa delle elementari e stiamo correndo per fare in modo che il primo giorno di scuola sia già in quella nuova»

3 MINUTI DI LETTURA





Argenta “Argenta sta cambiando. È un luogo dove possiamo vedere, oggi toccare, questo cambiamento, è la nuova scuola primaria di Argenta, che il primo giorno di scuola accoglierà i nostri ragazzi. Cinque anni fa ci siamo immaginati un’area scolastica completamente diversa: nuova, sicura, sostenibile, bella. La stiamo costruendo, e proseguiamo i lavori. Il prossimo servizio che realizzeremo sarà la mensa scolastica, che sorgerà dove oggi c’è la palestra. La scuola sarà nello stesso spazio, qui entreranno i nostri ragazzi, uno spazio nuovo, più funzionale, più accessibile e più sicuro dal punto di vista sismico. Smonteremo per questo la palestra, dal 26 agosto ci sarà un nuovo cantiere per la sua demolizione, lì poi nascerà la nuova mensa a un piano, utilizzata per il pranzo e aperta anche per momenti extrascolastici. Le attività motorie potranno essere realizzate nel frattempo nella nuova aula magna, ma terminata la mensa penseremo alla nuova palestra. Un po’ di nostalgia l’abbiamo, qui sono nati atleti, allenatori, insegnanti: ora l’edificio è stato svuotato e pronto per la demolizione». Parole del sindaco Andrea Baldini, che pallone di pallavolo in mano ha realizzato ieri un video su Facebook per raccontare la novità in arrivo.

«Proseguiamo i progetti della scorsa legislatura - ci dice il primo cittadino argentano -, quello più importante è la scuola elementare in centro. Stiamo correndo per fare in modo che il primo giorno di scuola sia già in quella nuova. Chiediamo ancora una grande pazienza a tutti, il trasloco darà qualche criticità e in adiacenza alla scuola c’è la palestra che sarà demolita. Inoltre, il giardino dovrà chiaramente essere sistemato e i lavori nella palestra comprometteranno una parte dello spazio esterno, ma sarà questione di giorni. Come detto, lunedì 26 agosto è previsto l’accantieramento, la nuova palestra che arriverà sarà dentro al giardino delle scuole, in adiacenza all’edificio scolastico nuovo. Entro il primo giorno di scuola ci sarà il completamento della demolizione e in ottobre uscirà la gara per la nuova mensa, che sarà costruita propria dove ora c’è la palestra».

Si parla di 400 bambini, quindi un progetto chiaramente di impatto per Argenta: «È il rifacimento del polo scolastico più importante di Argenta, che si dovrà chiudere entro l’inizio del 2026, sempre con i fondi del Pnrr per la mensa. Poi inizieremo a lavorare per la nuova palestra, che sorgerà dove adesso c’erano le scuole elementari, solo che per la palestra non ci sono finanziamenti, quindi è il primo progetto del nostro nuovo mandato». Per la nuova mensa che sorgerà in via XVIII Aprile 2/A la spesa è di 320mila euro il complessivo lotto demolizione e 1.800mila euro il complessivo lotto costruzione, per un totale di 2.100mila euro. Relativamente alla nuova scuola, «sono già state montate le porte interne e sono arrivati gli arredi, la complicazione è che gli elettricisti devono finire i lavori con alcune componentistiche, quindi non avendo il doppio arredo a disposizione dobbiamo smantellare le attuali e riallestire il tutto quelle nuove. Lo spostamento delle aule avverrà la settimana prima dell’inizio scolastico».