La Nuova Ferrara

Ferrara

L’episodio

Comacchio, la gatta sta male di notte: salvata dal pronto intervento

Katia Romagnoli
Comacchio, la gatta sta male di notte: salvata dal pronto intervento

Luna vomitava sangue ed era grave, soccorsa da un veterinario. Difficoltà a trovare i numeri della reperibilità: «Servizio prezioso ma poco noto»

2 MINUTI DI LETTURA





Comacchio Luna è un’adorabile gatta di sette anni, dal mantello striato, salvata dal veterinario Pierluigi Ferraresi all’alba di mercoledì 21 agosto, ma a raccontare la sua storia è Erik Cavalieri, il comacchiese che accudisce il felino per conto della proprietaria. «Mi ha svegliato verso le 4 del mattino mia madre - racconta il giovane - perché Luna, di cui ci prendiamo cura da due anni, vomitava sangue. È in affido perché la proprietaria per motivi di lavoro non può occuparsene. Abbiamo cercato di contattare il Pronto soccorso, perché sappiamo che il Comune attiva, ogni estate, la Pronta reperibilità della Guardia veterinaria. Si tratta di un servizio a pagamento, attivo dal 24 giugno al 16 settembre. Ci eravamo procurati il volantino. Al Pronto soccorso e al centralino dell’ospedale del Delta ci hanno riferito che non erano a conoscenza di questo servizio». Cavalieri non demorde e prova a contattare anche la Polizia locale che, però, a quell’ora non dispone di pattuglie in servizio e neppure di un operatore in grado di recepire le telefonate. «Le condizioni di Luna apparivano particolarmente critiche, anche se mamma e figlio ritenevano di escludere a priori che si trattasse di avvelenamento, perché avevano, purtroppo, assistito ai patimenti di un animale domestico avvelenato».

Senza rassegnarsi, dopo una rapida verifica su Google viene intercettato il numero del veterinario più vicino, Pierluigi Ferraresi, titolare di ambulatorio in centro a Comacchio, il quale si rende disponibile a intervenire immediatamente. «Ha accettato di curare Luna e dopo l’iniezione ha somministrato anche la terapia da seguire a casa - prosegue Cavalieri -; il sangue forse era dovuto agli sforzi, cioè ai conati di vomito. Per fortuna non si erano palesati i sintomi da avvelenamento e ora sta meglio. Chiedo che il servizio istituito dal Comune venga ben divulgato, perché all’ospedale del Delta non hanno saputo indicarmi il numero di telefono del veterinario reperibile. Se succede un’emergenza veterinaria di notte è necessario sapere come muoversi con tempestività». La cooperativa Le Tracce, presieduta da Alice Carli, che ha siglato la convenzione con il Comune di Comacchio, e l’assessore alle Politiche sociali, Rosanna Cinti, confermano che il Servizio di Pronta reperibilità della Guardia veterinaria è regolarmente attivo. Di giorno si può contattare la Polizia locale al numero 0533.315380, mentre negli orari notturni il numero della Centrale operativa dei carabinieri 0533 319900 (e non il numero di emergenza 112, come è erroneamente indicato sul volantino del Comune). L’orario notturno va dalle 20 alle 8, il festivo dalle 8 alle 20 e il prefestivo dalle 14 alle 20.