La Nuova Ferrara

Ferrara

Dopo la tragedia

Incidente a Pomposa, dimessa la 14enne ferita

Alessandra Mura
Incidente a Pomposa, dimessa la 14enne ferita

La giovane è tornata a casa, fuori pericolo mamma e sorella. Inchiesta contro ignoti per la morte del padre: verifiche sulle condizioni della strada

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara È stata dimessa ed è tornata a casa ieri la ragazza di 14 anni rimasta ferita insieme alla sorella maggiore e alla mamma nell’incidente stradale avvenuto ieri sulla Provinciale 54 e costato la vita al padre, Giancarlo Baruffaldi, di 49 anni.  Le condizioni della giovane erano quelle che destavano maggiori preoccupazioni ed era stata trasportata in codice rosso in eliambulanza all’ospedale Bufalini di Cesena. Nelle ore successive, per fortuna, i medici hanno registrato un netto miglioramento. Sottoposta a un intervento, è fuori pericolo. Meno gravi le condizioni della mamma e della sorella di 17 anni, trasportate all’ospedale di Cona di Ferrara per accertamenti ed entrambe dimesse. Purtroppo per il padre Giancarlo, che si trovava alla guida della Bmw uscita di strada, non c’è stato invece nulla da fare. L’uomo è stato sbalzato dall’auto e non è sopravvissuto ai gravissimi traumi. La famiglia risiede a Santa Maria Maddalena, in via Amendola e la vittima era titolare della Termoidraulica Gabi di Ferrara, aperta pochi mesi fa. L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata di domenica sulla Sp54 tra la Romea e Volano, e ora la Procura di Ferrara ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo, disponendo anche l’autopsia per verificare le condizioni del conducente e capire se possa essere stato colpito da un malore. Perché se è vero che si è trattato di uscita di strada autonoma, la magistratura vuol fare piena luce sulle cause della tragedia attraverso accertamenti sulle condizioni della strada e della segnaletica, e l’eventuale concorso di altri mezzi. Sulla base di queste risultanze, potrebbe essere disposta anche una consulenza cinematica.

Ovviamente, ieri la notizia della morte di Baruffaldi, per tutti “Gabi”, si è sparsa in fretta tra Ferrara, sua città di origine, e Santa Maria Maddalena. Ieri per lui erano arrivate a nome della comunità maddalenese le condoglianze della sindaca Irene Bononi, oggi sui social e in particolare sulla pagina Facebook del 49enne (con immagine il logo della sua nuova attività) sono giunti diversi messaggi, eccone alcuni: “Ciao Gabibbo... mi mancherai”; “Ciao Giancarlo... ci mancherai”; “Riposa in pace ora Giancarlo e veglia sulla tua famiglia per proteggerla per sempre”; “Ciao... riposa in pace e veglia sui tuoi cari”; “Condoglianze alla famiglia... ti ricorderemo sempre con tanto affetto...”; “Le più sentite condoglianze da tutta la nostra famiglia... rip Gabi”; “Ciao Giancarlo, mancherai a tutti veglia sulla tua famiglia anche da lassù”.