La Nuova Ferrara

Ferrara

Le iniziative

Porto Garibaldi, incontro con Simoni e poi il podcast “Spari nel buio”

Porto Garibaldi, incontro con Simoni e poi il podcast “Spari nel buio”

Firmacopie dello scrittore mercoledì alle 16.30, il giorno dopo alle 18 toccherà al caso Bonetti

2 MINUTI DI LETTURA





Porto Garibaldi Ultima settimana per l’inserto speciale Lidi Blu. Dal 1° luglio ad oggi abbiamo affrontato temi diversi, dall’ambiente alla moda, dagli spettacoli alle tendenze, dalle buone pratiche quotidiane ai comportamenti da usare sotto l’ombrellone, senza dimenticare il gioco che andrà avanti fino al 31 agosto dedicato al Bagno e al bagnino del cuore. In occasione delle ultime uscite, e della fine dell’estate, abbiamo organizzato due appuntamenti speciali alle Gallerie Bennet (ora supermercato Conad) di Comacchio (centro commerciale via Valle Isola 9, Porto Garibaldi). Il primo si terrà mercoledì 28 agosto alle 16.30 alla libreria Giunti e vedrà protagonista lo scrittore comacchiese Marcello Simoni; il secondo avrà luogo il giorno dopo alle 18. Il giornalista Samuele Govoni e Francesco Patroncini, autori del podcast "Spari nel buio", ripercorreranno insieme al pubblico la triste storia di Nicola Bonetti.

Il firmacopie

Si chiama "L’enigma del cabalista. Un’indagine del templare Basilio Cacciaconti", l’ultimo romanzo di Marcello Simoni, edito da Newton Compton, uscito alla fine del mese di giugno. Il popolare autore lagunare scrive di un nuovo personaggio, Basilio, ambientando questo thriller a Napoli. Già il titolo fa capire che il mistero è alla base della storia che, come sempre avviene con Simoni, è sì inventata, ma non nella ricostruzione dei luoghi e nei riferimenti storici, per i quali ha scelto un periodo preciso.

La serie audio

Come scritto, giovedì 29 agosto alle 18, Samuele Govoni e Francesco Patroncini parleranno di "Spari nel buio - Il caso Nicola Bonetti", serie audio realizzata da Ciakara Podcast in collaborazione con la Nuova Ferrara. Il 28 giugno 1980 Nicola Bonetti è stato ucciso con due colpi di pistola. Dieci anni dopo il caso è stato chiuso con una sentenza di non luogo a procedere. Giustizia non è mai stata fatta, i genitori se ne sono andati senza conoscere la verità e ancora oggi la sua morte resta un mistero. Nicola, studente ferrarese di 22 anni, è stato assassinato mentre si trovava nella pineta di Lido Spina con la fidanzata Laura. A oltre quarant’anni di distanza non si conoscono le ragioni della sua morte e nemmeno l’autore (o gli autori) del gesto.  Attraverso articoli d’epoca, ricerche e testimonianze la vicenda è stata ricostruita e divisa in cinque episodi. Sono tutti disponibili gratuitamente sul sito del quotidiano, sulle piattaforme di streaming e sul canale Youtube di Ciakara Podcast. Prima di parlare della serie si terrà anche un breve incontro con Banco BPM sull’importanza e la comodità dei pagamenti digitali