La Nuova Ferrara

Ferrara

Schermi accesi

Ferrara, torna il cinema a Darsena City: apertura il 6 settembre

Gioele Caccia
Ferrara, torna il cinema a Darsena City: apertura il 6 settembre

Lavori agli sgoccioli. Investiti oltre due milioni di euro: «Sarà tutto nuovo»

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La ristrutturazione è agli sgoccioli, il personale è affaccendato nelle pulizie, in galleria bisogna ancora muoversi con accortezza. «Ma siamo in dirittura, abbiamo già fissato il primo giorno di apertura al pubblico», annuncia Andrea Stratta, amministratore delegato di Notorious, la società subentrata a Uci Cinemas nella gestione della multisala di Darsena City. I primi biglietti saranno staccati il 6 settembre, annuncia Stratta, e «sarà tutto nuovo, un investimento importante per la città, i cittadini e gli studenti». Oltre due milioni di euro per rinnovare completamente la struttura che ospita dieci sale. All’ingresso sono stati collocati sulla parete interna due grandi schermi che insieme a un’altra decina di monitor, in galleria, rilanceranno spot e trailers, catturando l’attenzione dello spettatore ancora prima della visione del film. «Stiamo rinnovando tutti i bagni - elenca l’amministratore - e saranno installate 1.650 comode poltroncine in ecopelle, con tavolini per il "food and drink"».

L’obiettivo è rendere confortevole, «ancor più che in passato», l’esperienza della visione per riportare davanti al grande schermo un pubblico diradato da una "nube" che dispensa tecnologia digitale, anche televisiva, e altre mille opportunità offerte dal web e dai social. Una concorrenza micidiale che ha contribuito a ridurre nel tempo l’interesse e la fruizione della settima arte. «Qui noi investiamo, l’abbiamo fatto e lo faremo anche altrove», assicura Stratta. Alla multisala di Cagliari, alle due di Milano, a quelle di Rovigo, Sesto San Giovanni e Ferrara si aggiungerà la settima, in Toscana, zona Val di Chiana. «Sarà il nostro prossimo insediamento», prosegue l’amministratore. Molte delle novità, sottolinea, riguarderanno la programmazione: «Oltre a quella normale allestiremo rassegne speciali, con film di qualità, appuntamenti settimanali e presenze in sala che saranno un’occasione per approfondire la conoscenza del cinema, anche attraverso le parole dei critici, e per ascoltare direttamente gli attori e i registi, cioè chi il cinema lo fa». Il progetto sarà affiancato da una campagna di comunicazione.

«Organizzeremo eventi e offriremo facilitazioni al pubblico, che avrà la possibilità di risparmiare con diverse modalità», spiega l’amministratore. L’università di Ferrara, che già utilizzava la multisala per le lezioni grazie ad un accordo con la precedente società, continuerà ad erogare una parte dei corsi a Darsena City, fino alle 17.30. Una soluzione che consente all’ateneo, cresciuto in fretta, di utilizzare spazi attualmente indisponibili nel suo patrimonio, e alla città di vivacizzare un contenitore che negli ultimi anni si è gradualmente svuotato sotto i colpi di una crisi non ancora risolta. Il personale con contratto a tempo indeterminato in carico ai vecchi gestori «è stato assunto. Alcuni stanno già lavorando, altri rientreranno a breve. Ma avremo necessità di espandere l’organico», conclude Andrea Stratta, che evidenzia la concomitanza dell’apertura con la rassegna di Venezia: «Sono i film che si potranno vedere in sala prossimamente». Antonella Amerini, sindacalista della Fistel Cisl, conferma che «la transazione tra vecchia e nuova gestione è avvenuta senza traumi. Notorious ha anche fatto intendere che cerca personale per la nuova stagione. Sarà una opportunità in più anche per la città».