La Nuova Ferrara

Ferrara

Verso le regionali

Ferrara, De Pascale alla Festa dell’Unità: «È bello vedervi in così tanti»

Veronica Capucci
Ferrara, De Pascale alla Festa dell’Unità: «È bello vedervi in così tanti»

Il candidato alla Regione apre l’evento a Pontelagoscuro: «Emilia Romagna prima di tutto». E il popolo dei Dem lo incorona: «È la scelta migliore che potessimo fare»

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara «Grazie di cuore, è molto bello essere in tanti, un immenso onore raccogliere l’eredità di Bonaccini se vinceremo alle elezioni. Guidare l’Emilia Romagna è uno degli onori più grandi che può capitare. Il messaggio è che l’Emilia Romagna viene prima di qualsiasi altra cosa o di ogni litigio. Non esiste un’altra istituzione così capace di incidere sulla vita delle persone. L’Emilia Romagna è fatta di comunità con una priorità, la difesa del sistema sanitario pubblico». Così Michele de Pascale, sindaco di Ravenna e candidato alla presidenza della Regione, ha salutato il foltissimo pubblico accorso ieri a Pontelagoscuro per l’apertura della Festa dell’Unità. Sul palco a fare gli onori di casa il segretario provinciale del Pd Nicola Minarelli: «Ringrazio tutti, il pubblico così numeroso stasera ma in particolare ringrazio i volontari e le volontarie che lavorano in queste sere». Dopo aver ricordato l’eccellente lavoro svolto dal Governatore Bonaccini e «che ci ha insegnato come si fa il presidente di Regione», il segretario ha sottolineato l’importanza della candidatura di de Pascale, «la migliore scelta che potessimo fare».

Ha introdotto Mascia, un’attivista del Pd, poi sono saliti sul palco Ruggero Villani, presidente della scuola di sviluppo territoriale e due giovanissimi studenti che hanno terminato il primo anno di scuola. Applausi ai volontari da parte di Luigi Tosiani segretario regionale del Pd, per il lavoro svolto dietro le quinte delle feste dell’unità, ricordando poi l’importanza del prossimo impegno elettorale. E a colui che ha guidato la Regione per dieci anni il riconoscimento, esteso a quanti hanno condiviso con lui la fatica, «di averci sempre ricordato che quando si viene eletti a guidare le istituzioni si rappresenta tutti, anche chi non ti ha votato. Per Stefano questo è stato un mantra. Sono stati anni importanti per la regione, c’è però un aspetto che ha portato alla candidatura di de Pascale, quando hai lavorato bene sai che devi mettere in campo il meglio. Abbiamo scelto all’unanimità Michele de Pascale, guiderà una coalizione civica e di sinistra con grande determinazione. Tre temi caratterizzano questa campagna elettorale: sanità pubblica, istruzione pubblica, battaglia per l’inclusione. Michele ha le carte in regola per coinvolgere i cittadini ma non è solo, siamo una comunità. Le regionali sono una sfida, un’occasione per la riscossa, allora avanti tutti insieme, basta con la stagione dei litigi».

Da parte di Bonaccini l’invito a mantenere «la passione che ci dovrà essere d’aiuto per la prossima sfida elettorale. È il 70esimo della scomparsa di Alcide de Gasperi, il centenario dell’uccisione di Giacomo Matteotti, la figura di Luigi Berlinguer, figure eccezionali. Ora dobbiamo costruire una nuova Europa, abbiamo corso il rischio che in Europa vincessero le forze di estrema destra, per fortuna siamo riusciti a vincere e a garantire un pensiero convintamente europeista. Abbiamo sventato il pericolo ma servono politiche comuni e l’esercito comune europeo per porsi come forza di mediazione tra Usa e Cina».

Appuntamento a stasera con Emanuele Fiano, già deputato Pd, scrittore, autore del libro “Piccola guida di sinistra per tempi difficili”, con Edoardo Accorsi, sindaco di Cento, Laura Roncagli, volontaria. L’incontro sarà introdotto da Vanessa Rossetti, attivista Pd. L’appuntamento con Elly Schlein è stato invece rinviato a lunedì 2 alle 18.30.