La Nuova Ferrara

Ferrara

Sicurezza

Masi Torello, da lunedì semaforo acceso all’incrocio “della Madonnina” su via Comacchio

Masi Torello, da lunedì semaforo acceso all’incrocio “della Madonnina” su via Comacchio

Incrocio pericoloso e ad alto tasso d’incidentalità a causa della scarsa visibilità: nel 2021 una mancata precedenza causò lo scontro tra due auto

2 MINUTI DI LETTURA





Masi Torello Verde, giallo oppure rosso. È arrivato finalmente il momento dell’accensione per il semaforo che è stato realizzato, a Masi Torello, all’incrocio tra la strada provinciale 1 (via Comacchio) e la provinciale 37 (vie Eridania e Sant’Anna). Lunedì prossimo sarà messo in funzione h24, come prescrive un’ordinanza emessa ieri e firmata dal dirigente comunale Marco Zanoni.

L’incrocio di Borgo Capitello viene meglio conosciuto dai residenti come quello “della Madonnina”. I fatti ne hanno dimostrato in più circostanze la pericolosità, per via della scarsa visibilità che ha provocato l’innalzamento del tasso d’incidentalità. Un sinistro di una certa rilevanza avvenne nel maggio 2021, quando una mancata precedenza causò lo scontro tra due automobili, per fortuna senza causare feriti gravi.

È stato un accordo tra amministrazione provinciale e comunale a permettere la collocazione del semaforo in quel punto, che prevede ovviamente come marcia direttrice privilegiata via Comacchio (in quel territorio chiamata viale Adriatico). Il sì definitivo all’operazione di messa in sicurezza lo aveva dato il consiglio provinciale sul finire del 2022, approvando all’unanimità la delibera contenente la convenzione, a cui seguì la soddisfazione dell’allora sindaco Riccardo Bizzarri e del presidente della Provincia Gianni Michele Padovani. Costo 40mila euro, suddiviso in parti uguali tra i due enti. Questa soluzione era richiesta da tempo da più parti, anche se tra i cittadini non manca chi mette all’indice l’eccessiva velocità dei mezzi, come spesso capita lungo i tratti che attraversano i paesi.