La Nuova Ferrara

Ferrara

Il ricordo

Ferrara, tante lacrime per Pregnolato: «La curva ti ricorderà»

Ferrara, tante lacrime per Pregnolato: «La curva ti ricorderà»

Commozione per la morte del giovane di 22 anni a Santa Maria Maddalena. L’ex prof: «Ti rivedo al banco, sorridente e intelligente»

2 MINUTI DI LETTURA





S. Maria Maddalena La morte di Filippo Pregnolato ha sollevato un’ondata di commozione. Gli amici su Facebook hanno scritto parole che diventano lacrime. Come il messaggio di Francesco, un tifoso spallino che aveva mancato la trasferta di Perugia: «Mi hai detto vai tranquillo che sarà per la prossima, e questa frase, pensando che la prossima volta non ci sarà più, mi lacera dentro. Ma tu questo dolore atroce lascialo a noi e fa buon viaggio, noi due rimarremo amici per sempre».

Un amico «autentico e viscerale», con il sorriso «di chi è genuino, di chi è buono d’animo. Mi mancherai Pregno». Con la promessa che «ti ricorderemo nella nostra curva e in tutti gli stadi in cui la nostra Spal giocherà, tentando di replicare il tuo spessore umano nel cono d’ombra delle nostre vite».

Nicolas si unisce al lutto scrivendo: «non dimenticherò mai le giocate a calcio, le pescate insieme. Non ho parole, buon viaggio Pippo, ti voglio bene». Colpiti e addolorati anche gli amici del basket: «Filippo era un tifoso della Pallacanestro Ferrara, ancora minorenne fu tra i fondatori della nuova curva, era presente sia in casa che fuori, oltre che grande appassionato della Spal. Tutti noi del basket sapevamo che Filippo era soprattutto un grande tifoso spallino, ma per alcuni anni non saltava le partite della pallacanestro. Amava lo sport e faceva sentire la propria voce», dice uno storico tifoso del Basket Ferrara. Una sua docente lo ricorda «nel banco di seconda fila, intelligente, sorridente. Morire così, a 22 anni, che dolore immenso».

Per l’ex sindaca Sondra Coizzi «è un giorno devastato, cattivo», che lascia «immensa tristezza e doloroso vuoto». Condoglianze alla famiglia sono state espresse dai colleghi della Maritalia Prodotti Ittici, come pure dalla Pilafish, della quale Filippo era stato collaboratore.

Da parte dell’amministrazione comunale di Occhiobello, infine, parole di sincera vicinanza alla famiglia: Siamo sgomenti – scrivono a nome di tutti la sindaca Irene Bononi e il vice Davide Valentini – nell’apprendere la notizia della scomparsa di Filippo Pregnolato, un ragazzo molto conosciuto a Santa Maria Maddalena sia per l'attività lavorativa che svolgeva con passione ed entusiasmo nell’azienda di famiglia, sia per la partecipazione a eventi e manifestazioni che hanno coinvolto i giovani del nostro paese. Tutta la comunità di Occhiobello è scossa per la perdita di una giovane vita. Ci stringiamo alla famiglia, al papà Evaristo e alla mamma Antonella, esprimendo il nostro più sentito cordoglio. Un pensiero va anche ai giovani che con Filippo hanno condiviso progetti, speranze e spensieratezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA