Ferrara, da venerdì sei giorni di film a 5 euro al Notorious
Ultimi ritocchi al multisala di Darsena City: apertura il 6 settembre. Anche gli studenti universitari verso il ritorno nelle sale
Ferrara Non è prevista un’inaugurazione ufficiale per il nuovo multisala gestione Notorious, alla Nuova Darsena, che riaccenderà gli schermi venerdì 6 settembre. «Organizzeremo un appuntamento istituzionale, ma più avanti», annuncia Andrea Stratta, amministratore delegato della società. Venerdì l’attenzione sarà tutta rivolta al pubblico che fino a mercoledì 11 settembre potrà entrare in sala al prezzo di 5 euro. La programmazione è ancora in corso ma tra i film in cartellone potrebbe esserci anche qualcuno dei titoli “in libera uscita” da Venezia.
La riapertura della multisala è un evento atteso anche dalla città: forti erano le preoccupazioni, alcuni mesi fa, per il futuro di Darsena City – galleria dalle alterne fortune rivitalizzata negli ultimi anni come sede di corsi universitari – quando Uci Cinemas annunciò l’uscita dalla piazza di Ferrara. E c’era apprensione anche per i rapporti di lavoro legati all’attività della multisala, questione poi risolta grazie ad una fruttuosa trattativa sindacale conclusa con esito positivo e con la conservazione di tutti i posti a tempo indeterminato (che potrebbero essere integrati da nuovi contratti stagionali).
La convenzione con l’università e l’ingresso di Notorious Cinemas al posto di Uci hanno contribuito ad allontanare la prospettiva dello spopolamento di un contenitore situato in una zona critica del capoluogo sotto il profilo urbanistico e sociale, un quartiere che gli investimenti pubblici e privati stanno lentamente risollevando da anni di degrado. Per quanto riguarda l’ateneo, nelle prossime settimane – non ci sono date definitive, i pourparler indicano metà settembre – gli studenti dovrebbero tornare nelle sale. Lezioni mattutine, fino alle 17.30, una boccata d’ossigeno per Unife, balzata in pochi anni nel giro dei grandi atenei grazie all’impetuosa crescita del numero degli iscritti. Tornando al cinema, Stratta annuncia anche un’altra novità: il ritorno delle casse gestite da personale. «Ce ne saranno quattro, oltre a quelle automatiche, sappiamo che lo spettatore preferisce il contatto umano e ci siamo organizzati di conseguenza: si potranno avere chiarimenti e informazioni», aggiunge l’amministratore delegato. In questi giorni l’azienda affidataria sta installando le 1.655 poltroncine nuove dislocate nelle dieci sale. Oltre alle modalità di sconti e abbonamenti cambierà anche l’ingresso fisico del cinema. «Il bar distribuirà pizze, panini, hamburger e aperitivi. Stiamo allestendo i tavolini e le aree dove ci si potrà sedere e consumare prima o dopo l’accesso alle sale. Stiamo attivando anche la sezione del sito internet dedicata a Ferrara», conclude Stratta.