La Nuova Ferrara

Ferrara

Vandali in azione

Auto bruciate e danneggiate: notte agitata a Pontelagoscuro

Annarita Bova
Auto bruciate e danneggiate: notte agitata a Pontelagoscuro

Il rogo nell’area dell’ex zuccherificio. Dieci i mezzi coinvolti

2 MINUTI DI LETTURA





Pontelagoscuro Un’altra notte difficile nella zona di Pontelagoscuro. Attorno alle 4 (tra venerdì e ieri) i vigili del fuoco sono stati chiamati nel parcheggio dell’ex zuccherificio perché qualcuno ha visto delle fiamme molto alte alzarsi nella parte più nascosta, chiusa comunque da una cancellata. Il bilancio è di cinque autovetture andate a fuoco e altrettante danneggiate e le cause sono ancora al vaglio della Polizia, che sta portando avanti tutte le indagini. La situazione è infatti fin da subito apparsa poco chiara, con aspetti che vanno approfonditi.

Sul posto non ci sarebbero telecamere e questo rende ancora più difficile la ricostruzione. A quanto pare qualcuno attorno alle 3.30 è riuscito ad intrufolarsi in un’area del parcheggio non di libero accesso a chiunque, avrebbe aperto una delle auto e provato a smontare una parte della stessa. Due le ipotesi. Il mezzo ha preso fuoco forse per un cortocircuito, le fiamme hanno avvolto l’auto e il rogo si è poi propagato danneggiando in maniera importante altre quattro vetture. Per qual che riguarda le restanti con evidenti segni di scasso, potrebbero essere state prese di mira per rubare altri pezzi di ricambio. L’incendio in questa ricostruzione non sarebbe stato voluto.

Altra ipotesi è quella invece che ad agire siano stati dei vandali, persone entrate nell’area del parcheggio con lo scopo ben preciso di dare fuoco all’auto (o alle auto) e danneggiarne diverse altre, per un totale di circa 10 mezzi. I vigili del fuco di Ferrara sono arrivati sul posto attorno alle 4 e sono rimasti a lavorare fino al mattino alle 8. Nell’ex zuccherificio anche la Polizia. Glia genti hanno ascoltato i titolari della struttura ed anche possibili testimoni ma al momento è ancora tutto da capire nei dettagli. Nulla è stato lasciato al caso e diversi sarebbero gli elementi acquisiti per arrivare alla verità.

Negli ultimi mesi la zona di Pontelagoscuro non ha dormito sonni tranquilli. A metà aprile i vandali hanno preso di mira il Centro sociale Quadrifoglio, mentre a fine aprile decine di residenti hanno trovato le ruote delle auto parcheggiate squarciate. In questo caso le telecamere avevano immortalato due giovanissimi che sono poi stati identificati. Ancora, nel mese di maggio qualcuno ha dato fuoco, sempre nella notte, ad alcuni cassonetti e preso di mira panchine parchi. Una banda ha creato non pochi problemi al Centro canoa. Infine vandali e vandalismi al parco delle Ochette nel mese di agosto. I residenti, esasperati, chiedono di far luce su tutti questi episodi considerato che il numero inizia ad essere davvero importante.