I lupi avvistati anche a Vigarano
La testimonianza di un agricoltore: «Fortunatamente ero sul mio trattore»
Vigarano Mainarda Sono in costante aumento le segnalazioni di chi dichiara di aver visto dei lupi aggirarsi nelle campagne vigaranesi. In questi giorni, in particolare, un nuovo avvistamento c’è stato nella zona a nord di Diamantina, nelle vicinanze di una tenuta agricola dove è presente un grande frutteto. «Ero sul mio trattore - ci racconta Arrigo Fabbri - quando dal frutteto, a poche decine di metri, ho visto sbucare il lupo, il quale si è anche fermato. Era di grosse dimensioni, quindi un adulto. Per fortuna ero su un mezzo agricolo, se ero a piedi, per i normali lavori nella campagna, sicuramente avrei provato un grosso spavento. Auspico che gli organi competenti facciano le opportune verifiche, prima che il fenomeno aumenti».
L’avvistamento dei lupi è ormai un fenomeno reale nell’Alto Ferrarese anche se, al momento, è sporadico. «Abbiamo ricevuto - conferma il vicesindaco vigaranese Mauro Zanella - diverse segnalazioni di avvistamento dei lupi sul nostro territorio o il ritrovamento di carcasse di animali selvatici predati. Si tratta però di casi che al momento sono rari. Il fenomeno esiste, anche se in forma molto minore rispetto alla voci che circolano ultimamente in paese. In ogni caso, come amministrazione comunale siamo vigili e, con il supporto della Polizia locale cerchiamo di tener monitorato il territorio. L’auspicio è che non si crei un inutile allarmismo che, al momento, non è giustificato. Restiamo comunque all’erta».
Altre segnalazioni Gli avvistamenti più attendibili indicano la zona nord di Vigarano Pieve, oltre il canale Burana, quella dove l’avvistamento dei lupi è più frequente. Nella stessa zona è stata trovata anche la carcassa di un capriolo, del quale erano rimasti solamente la testa e lo scheletro, con le ossa completamente spolpate. Nel capoluogo, invece, è stata segnalata la presenza del predatore all’interno delle tenute agricole Varesca e Colombarina e nelle campagne che confinano con la frazione bondenese di Ponte Rodoni. In ogni caso, zone lontane dai centri abitati e, negli avvistamenti, è sempre stato notato un solo esemplare e , comunque, non ci sono segnalazioni di razzie nei pollai o di animali da cortile. Sta iniziando la stagione della caccia e i lupi si vedranno ridurre le prede a disposizione, lepri e fagiani, che probabilmente sono il motivo della loro presenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA