Capodanno a Ferrara, dal Comune investimento da 80mila euro
Protocollo d’intesa tra Provincia e Camera di Commercio per l’incendio del Castello. Fabbri: «Uno degli aventi più attesi»
Ferrara Questa mattina (17 settembre) la giunta comunale, su proposta dell’assessore Matteo Fornasini, ha infatti dato il via libera al protocollo d’intesa del Comune con la Provincia e la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna per l’organizzazione dell’intera festa, per dare il saluto al nuovo anno. Il soggetto attuatore dell’evento sarà Ferrara Tua. Il protocollo sancisce una collaborazione volta a promuovere il patrimonio culturale e turistico di Ferrara, con l'obiettivo di aumentare l'attrattività turistica e contribuire alla crescita economica della città.
Lo stanziamento comunale previsto per la festa di Capodanno edizione 2024/2025 e gli eventi collegati all'incendio del Castello è di 80.000 euro, di cui 10mila della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, e dell’impegno di Ferrara Tua, che comparteciperà economicamente alle spese necessarie per la realizzazione dell'evento e per la programmazione di ulteriori eventi nel periodo di dicembre 2024 e gennaio 2025 a sostegno della promozione e valorizzazione turistica della città. La Provincia metterà invece a disposizione il Castello Estense nelle sue componenti: camminamenti, balconate, balaustre, torri, fossato (per il posizionamento dei fuochi d’artificio e la realizzazione dello spettacolo pirotecnico). Gli spazi attorno alla fortezza estense (piazza Castello, piazza della Repubblica, piazza Savonarola, largo Castello…) saranno invece riservati dal Comune a uso, principalmente, del pubblico.
“La firma del protocollo conferma l'impegno congiunto delle istituzioni a organizzare a Ferrara eventi di rilevanza nazionale e internazionale. La festa di Capodanno è uno degli eventi più attesi e apprezzati, entrato nel cuore della proposta ferrarese. Culminerà anche quest’anno con i fuochi d'artificio che illuminano il Castello Estense da tutte le angolazioni”, dice il sindaco Alan Fabbri. “Il Comune contribuisce anche quest’anno con un investimento importante e con la certezza del vasto ritorno che la festa dell’incendio del Castello, tra le più famose in Italia, produce. Ferrara, ancora una volta, sarà protagonista del Natale e del Capodanno con una serie di eventi che copriranno tutto il periodo delle feste natalizie”, commenta l’assessore Matteo Fornasini.