Massa Fiscaglia, chiude “Paola e Rosy”: «Una vita a fianco del paese»
Le serrande si abbassano dopo 29 anni di attività
Massa Fiscaglia Sarà strano passare per piazza Garibaldi, davanti alla chiesa, e vedere il negozio di Paola e Rosy chiuso. Dopo 29 anni di attività, l’edicola e abbigliamento che ha visto crescere generazioni di massesi ieri ha abbassato per l’ultima volta la saracinesca.
Punto di riferimento per un’intera comunità e crocevia imprescindibile nella vita di paese, ciò che mancherà di più sarà quella familiarità che si respirava all’interno del negozio delle sorelle Paola e Rosetta Cavallini. A testimoniarlo è stato l’ultimo affettuoso saluto che i massesi hanno riservato alle commercianti: «È stata una settimana di abbracci e pianti – racconta Rosy, che 29 anni fa ha aperto l’esercizio in piazza Garibaldi, raggiunta dopo poco dalla sorella e dal cognato Fabiano –. Mai mi sarei aspettata una dimostrazione di affetto così grande».
Casa: questo ha significato per tanti cittadini Paola e Rosy. «Più che un negozio era un bazar di paese – commenta ironicamente la titolare –. Una bella esperienza di vita e in questi quasi 30 anni mi sono divertita: sono volati in un battito di ciglia. Non ho rimpianti perché in negozio è stato come essere a casa mia».
Un lavoro che si è rivelato un vero e proprio «percorso di vita e di crescita sopratutto con le sfilate alle fiere del paese e a Natale – ricorda Rosy –: bimbi che sono diventati ragazzi e hanno continuato a scendere in passerella con i nostri vestiti, così come mamme in dolce attesa che gli anni successivi sfilavano insieme ai propri piccoli». Bambini, adulti, anziani, famiglie: l’edicola e negozio di abbigliamento ha visto passare e accolto persone di tutte le età, «clienti, ma è riduttivo chiamarli così perché sono diventati amici, con i quali si è costruito un rapporto durato a lungo nel tempo».
L’atmosfera di casa e la familiarità – oltre all’impeccabile professionalità – sono caratteristiche che hanno permesso a Paola e Rosy di tenere aperto l’attività nonostante «il progressivo declino dei negozi nei paesi, condizionato fortemente prima dai centri commerciali e poi dai sempre più frequenti acquisti via internet. Ma io sostengo – spiega Rosetta Cavallini –, che i negozi servano soprattutto per non far morire i piccoli centri, per questo bisogna aiutarli e sostenerli e il nostro sindaco mi sembra stia agendo in questa direzione.
Proprio il primo cittadino di Fiscaglia si è recato personalmente nel negozio per omaggiare Paola e Rosy: «La vostra edicola è stata per quasi tre decenni un vero e proprio punto di riferimento per tanti di noi – ha detto Fabio Tosi –. Non solo un luogo dove trovare giornali e riviste, ma anche uno spazio d’incontro, sorrisi e condivisione quotidiana. Un grazie speciale per aver rappresentato un esempio di servizio, tradizione e di quotidiana gentilezza per così tanti anni». «L’attività comunque non si fermerà qui – rassicura il sindaco di Fiscaglia –, ma proseguirà portando avanti questa eredità di tradizione e servizio». Da Paola e Rosy è stato bello sentirsi a casa.