La Nuova Ferrara

Ferrara

L’evento

Reunion del liceo Morandi di Finale Emilia: si torna insieme dopo 27 anni

Reunion del liceo Morandi di Finale Emilia: si torna insieme dopo 27 anni

Oltre 150 le adesioni per la festa del 4 ottobre con cinque annate

2 MINUTI DI LETTURA





Finale Emilia Bill Clinton era il presidente degli Stati Uniti; la pecora Dolly diventata il primo clone di un mammifero nella storia; i Jalisse vincevano Sanremo con “Fiumi di Parole”; i Serenissimi occupavano il campanile di San Marco invocando la secessione; all’università La Sapienza veniva uccisa Marta Russo, la Juventus vinceva il 24° scudetto. Umberto Moretti era il preside del liceo scientifico Morando Morandi di Finale che si apprestava a trasferirsi completamente in via Digione; Giusy Puviani era l’illuminata prof di matematica che sembrava più una mamma che una vicepreside; la Bussola di Mirandola era il ritrovo di tantissimi giovani di quell’ultimo avamposto di provincia dove ragazze e ragazzi modenesi, centesi, ferraresi, bolognesi e mantovani iniziavano a diventare adulti.

Dal 1997 si passa velocemente al 2024. Prendete un gruppo di vecchi compagni di classe rimasti amici anche dopo il diploma e nonostante siano passati 27 anni da quell’estate; aggiungeteci un po’ di sana follia e la voglia di rivedere persone con cui si sono condivisi alcuni momenti di spensieratezza giovanile; sommateci la megalomania di chi si fa trasportare in un’impresa titanica mai tentata. Ecco, mixate il tutto e ne uscirà un’impensabile - almeno per la stragrande maggioranza delle persone - “Reunion Morandi”.

Di cosa si tratta? L’idea è riunire in un unico luogo - il Pattaya di via Panaria Bassa a Camposanto - e in un’unica serata (il 4 ottobre) cinque annate di studenti che hanno frequentato il liceo Morandi di Finale nel 1997, magari facendo qualche eccezione per alcuni special guest. E a vedere l’attivismo che si respira, l’idea nata intorno a un tavolo di un ristorante durante una cena di classe non sembra affatto così campata in aria o quantomeno sta calamitando curiosità e interesse magari inattesi e insperati. Tanti parlano di quell’evento, la chat whatsapp creata per l’occasione si sta animando di foto ingiallite risalenti a quegli anni e la curiosità aumenta così come crescono di giorno in giorno le prenotazioni: 30 euro di donazione per la serata con cena e 20 per il post cena con il dj. In oltre un centinaio hanno già confermato di esserci (e tra loro ci saranno anche alcuni insegnati di quel periodo) a quella che si preannuncia una reunion mai tentata e che porta una sola firma in calce: liceo scientifico Morando Morandi.