La Nuova Ferrara

Ferrara

Sanità

Guasto informatico, Cup fuori uso. Saltano le prenotazioni sanitarie

Guasto informatico, Cup fuori uso. Saltano le prenotazioni sanitarie

Asl e Sant’Anna: riparazione non prima di lunedì. Paralizzati anche i Totem

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Un guasto al sistema informatico sta paralizzando in questi giorni l’attività del servizio Cup, con conseguente blocco di diverse funzioni svolte dalle due aziende sanitarie ferraresi. Asl e Sant’Anna annunciano che, «nonostante gli sforzi e l’incessante attività da parte dei tecnici coinvolti, al momento persiste il problema tecnico conseguente a sbalzi di corrente elettrica, che sta interessando il sistema di prenotazione al Cup di visite ed esami diagnostici».

Il sistema, da mercoledì scorso, è di fatto inutilizzabile nell’intera provincia di Ferrara ed «il ripristino della piena operatività dello stesso non avverrà prima di lunedì 30 settembre – precisano le aziende sanitarie – Qualora si riuscisse a ripristinare prima di tale data saràsarà comunicato».

Il problema coinvolge «tutte le modalità di prenotazione, comprese farmacie e Fascicolo sanitario elettronico, e sta producendo ritardi anche nell’erogazione delle prestazioni programmate e, in alcune strutture, anche sull'esecuzione di pratiche amministrative». Non appena il problema è emerso i tecnici aziendali, sottolineano le due aziende, «si sono immediatamente attivati per risalire alla causa e quindi porre rimedio al malfunzionamento. Tuttavia al momento non è stato possibile completare il ripristino pertanto potrebbero essere riscontrati tempi di attesa più lunghi nell’erogazione delle prestazioni specialistiche, per la gestione manuale delle pratiche».

Il guasto non è rimasto confinato ne i circuiti del sistema centrale. Il problema tecnico, aggiungono Asl e Sant’Anna, ha provocato anche lo stop al funzionamento dei Totem per l’accettazione presenti nell’ospedale di Cona e nel presidio di Cento. Gli accessi verranno gestiti dal personale degli sportelli per l’accettazione dei diversi reparti/ambulatori e gli utenti potranno essere supportati dai punti informativi.

Per quanto riguarda invece il laboratorio analisi presso la Casa della Comunità Cittadella San Rocco, va segnalato che, «a causa del mancato funzionamento del Totem per l’accettazione, gli accessi seguiranno l’ordine di arrivo degli utenti e non quello dell’orario indicato sulla prenotazione. A supporto della cittadinanza sono già operativi i volontari che stanno affiancando gli operatori nella gestione dei flussi». Cambiano provvisoriamente le cose anche per le sanzioni di mancata disdetta delle prestazioni previste: nei giorni di malfunzionamento del sistema, sono sospese fino al momento in cui vi sarà il ripristino della piena operatività. L’Asl si scusa per il disagio e assicura «ogni sforzo per la soluzione più rapida possibile».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA