Ferrara, 100mila euro dal Comune: ecco come averli
Bando per aiutare chi si occupa degli altri. Coletti: “Massimo supporto ai caregiver”
Ferrara L’assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara consolida l'attenzione verso coloro che assistono i propri cari non autosufficienti nel percorso di cura, in modo volontario e spesso in maniera totalizzante. È di 100mila euro il nuovo stanziamento di risorse dedicate alla promozione di un nuovo avviso pubblico rivolto agli Enti del Terzo Settore, attivi sul territorio comunale nella realizzazione di attività finalizzate al benessere dei caregiver. La pubblicazione del bando avviene oggi su proposta dell'assessore Cristina Coletti.
"Sui caregiver - sottolinea l'assessore Cristina Coletti - l'impegno rimane altissimo. Queste persone hanno bisogno di massimo supporto, perché la loro opera assistenziale è parte integrante dell'intera rete sociosanitaria e dei servizi che la compongono. Siamo consapevoli di questo e il nuovo bando intende rafforzare gli interventi mirati a sollevare dal carico assistenziale i caregiver, offrendo loro momenti dedicati alla socializzazione o in generale all'accrescimento del benessere fisico e psicologico". Con questo bando l’assessorato mette a disposizione per ogni azione un contributo compreso fra 5mila e 15mila euro, sulla base dei criteri di valutazione stabiliti e verificati da un'apposita commissione.
Stando alle linee guida del bando, sono ammissibili al finanziamento proposte di interventi personalizzati per il sollievo e il recupero di energie mentali e fisiche, l'aiuto psicologico, il supporto per le cure domiciliari e azioni di counseling. Possono essere presentati anche progetti che prevedano il coinvolgimento del caregiver, con attività socializzanti a contrasto dell'isolamento sociale.
Sarà cura della commissione di valutazione assegnare alle proposte pervenute un punteggio che formerà la graduatoria finale ai fini dell'ottenimento del contributo. Sono oggetto di valutazione la qualità degli interventi, le modalità degli stessi, i profili professionali coinvolti nella realizzazione del progetto, la capacità di fare rete con le altre realtà sociali e la capacità di verificare le attività messe in atto. Le domande dovranno essere compilate e trasmesse via Pec all'indirizzo: serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it improrogabilmente entro le ore 12 del 28 ottobre 2024.