Argenta, sospesi in extremis due funerali
In un caso i familiari e i conoscenti erano in duomo ad aspettare la messa. Ci sono accertamenti in corso relativamente alla diffusione del Covid in ospedale
Argenta Che un funerale venga bloccato quanto tutto è stato predisposto non capita certo di frequente. Se la cosa succede due volte e nella stessa chiesa, nel dettaglio nel duomo di Argenta, allora la vicenda merita un approfondimento. E in effetti sono in corso degli accertamenti, in particolare relativi alla diffusione del Covid all’ospedale. Entrambi i funerali erano in programma venerdì, uno al mattino e uno al pomeriggio, ma se in un caso lo stop è arrivato il giorno precedente, nell’altro il defunto era addirittura già sull’autovettura dell’onoranza funebre pronto a lasciare la camera mortuaria dell’ospedale di Argenta per dirigersi al duomo, con parenti e conoscenti del defunto già al suo interno in attesa della celebrazione.
Doppio stop
Adesso si tratta di capire se ci può essere un collegamento fra i due defunti. In un caso si tratta di un anziano argentano, la cui morte risalirebbe addirittura allo scorso 2 settembre e il blocco all’ultimo momento del funerale venerdì pomeriggio sarebbe arrivato in seguito alla denuncia dei famigliari, i quali probabilmente vogliono avere maggiori certezze relativamente al decesso del loro congiunto. Il secondo funerale fermato, quello in programma venerdì mattina, è di un’anziana argentana, la cui famiglia ad Argenta è molto conosciuta. In questo caso lo stop al funerale è arrivato il giorno precedente, giovedì, quando dall’Azienda sanitaria di Ferrara è stata contattata l’impresa di onoranze funebri con l’indicazione di sospendere la cerimonia. In questo caso, però, la richiesta non arriverebbe dai famigliari della donna, la quale era deceduta alcuni giorni fa all’ospedale Mazzolani Vandini, dove era stata ricoverata giorni prima.
Le indagini
Nelle ore immediatamente successive sono state rimosse le epigrafi (anche online) di uno dei due defunti, mentre relativamente all’anziana argentana le epigrafi sono rimaste in giro per le vie di Argenta, ma con sopra un biglietto recante la scritta “Posticipato”. Al momento è difficile avere delle informazioni in più, tra le poche informazioni trapelate come detto c’è quella relativa ad accertamenti relativamente alla diffusione del Covid all’ospedale Mazzolani Vandini di Argenta, dove con certezza sappiamo che è morta l’anziana il cui funerale era previsto al mattino.